475 CONDIVISIONI
8 Ottobre 2015
13:20

Le 10 cose che fanno male ad una storia d’amore

Portare avanti una relazione non è una cosa semplice, soprattutto quando ci sono litigi e incomprensioni. Ci sono però alcune cose che sono capaci di rovinare anche le storie d’amore più durature. Scopriamo quali sono.
A cura di Valeria Paglionico
475 CONDIVISIONI

In una relazione, anche in quelle più lunghe e durature, i litigi e le incomprensioni sono sempre difficili da affrontare. Spesso spinti dalla rabbia si dicono cose che non si pensano davvero e si finisce per compromettere il rapporto. “La tua reazione è esagerata”, “Dovresti calmarti”, “Hai un’altra?” sono solo alcune delle cose che nessuno vorrebbe sentirsi dire dal partner. E’ bene dunque stare molto attenti alle parole che si usano ed imparare a lavorare sulle proprie abilità comunicative. Ecco quali sono le espressioni che potrebbero mettere a repentaglio una storia d’amore.

1. “Calmati” – Non c’è nulla di peggio di sentirsi dire una cosa simile durante una litigata particolarmente accesa. E’ come se si venisse sminuiti e trattati con sufficienza. Meglio dunque evitare di pronunciare queste parole, peggiorerebbero solo la situazione. Quando il partner è nervoso, lo si dovrebbe invece comprendere ed ascoltare con calma, magari dicendogli “Voglio capire perché sei nervoso ma non riesco a farlo se urli”.

2. “Non mi pensi mai” – La parola “mai” non dovrebbe mai essere usata con il partner poiché lo si lascia senza appigli, senza possibilità di controbattere. Anche quando ci si sente trascurate, si dovrebbe optare per un’espressione più soft, come “A volte non sono sicura che mi ascolti sul serio”.

3. “Non mi serve il tuo aiuto” – Con una frase così sprezzante è come se si respingesse l’aiuto del partner. In una storia d’amore bisogna condividere tutto e ci si sente amanti dando il proprio sostegno nelle cose materiali. Anche quando si riesce a portare a termine qualcosa nella più totale solitudine, è importante non sminuire le capacità che il compagno può garantire in ogni circostanza.

4. “Mi tradisci?” – Anche quando i momenti di intimità scarseggiano e ci si sente distanti dal partner, è meglio non fare delle conclusioni affrettate. Insinuazioni tanto pesanti possono offendere il compagno e mettere a rischio la storia d’amore. Prima di parlare, bisogna dunque verificare i propri dubbi.

5. "Se continui a fare così ci lasciamo” – Lui non risponde a telefono, lascia i peli della barba nel lavandino o passa l’appuntamento attaccato allo smarphone: sono tutti comportamenti davvero odiosi. Prima di pronunciare una frase tanto dura, bisognerebbe imparare a mantenere la calma e l’autocontrollo e spiegare con calme quali sono le cose che più danno fastidio.

6. "Non sono arrabbiata" – E' una delle frasi più dette dalle donne quando rimangono male per qualcosa fatta dal partner. Anche se lo dicono per non polemizzare inutilmente, questo atteggiamento finisce per essere inconcludente all'interno della relazione.

7. "Sei ingrassata" – Le donne sono molto suscettibili sull'argomento e prenderanno un semplice commento come questo l'offesa peggiore al mondo. Anche quando la partner è oggettivamente ingrassata, bisognerebbe farglielo notare senza essere troppo diretti.

8. "Che cosa vuoi fare stasera?" – Se si vuole iniziare una relazione con il piede giusto, bisognerebbe evitare di pronunciare questa domanda durante i primi appuntamenti. Un vero uomo si riconosce dai piccoli dettagli e mostrarsi decisi sulla location dell'uscita fin dai primi momenti è una cosa che le donne amano.

9. "Quella tua amica non mi piace" – Si può chiedere tutto ad una donna innamorata, tranne che abbandonare le sue amiche. Fare un commento inopportuno su di loro è una delle cose che potrebbe mettere fine ad una relazione, quindi meglio non dire mai delle frasi simili ed evitare di uscire quando c'è un'amica insopportabile.

10. "Sono già stato in quest'albergo" – Non c'è cosa peggiore di sapere che il partner ha condiviso un momento intimo con qualcun altro proprio in quello stesso posto. E' una cosa inopportuna e di cattivo gusto da dire, quindi o si cambia location o si tiene nascosta questa verità.

475 CONDIVISIONI
Come superare la fine di una storia d'amore: i 10 consigli della psicologa
Come superare la fine di una storia d'amore: i 10 consigli della psicologa
San Valentino, da Pavese a Sartre: le dieci storie d’amore più belle tra i grandi della letteratura
San Valentino, da Pavese a Sartre: le dieci storie d’amore più belle tra i grandi della letteratura
10 cose da non perdere durante un viaggio a Bologna
10 cose da non perdere durante un viaggio a Bologna
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni