Domenica 12 maggio 2019 si celebra la Festa della Mamma, una ricorrenza molto attesa che in Italia, e in gran parte del mondo, si festeggia la seconda domenica di maggio, una festa dalle origini antiche che affonda le sue radici nel culto delle dee della fertilità presenti nelle religioni politeiste. Un giorno speciale quindi per festeggiare il legame unico che unisce la mamma con il proprio bambino, magari realizzando dei bellissimi lavoretti fatti a mano per dirle "ti voglio bene". Si tratta di piccoli oggetti facili da realizzare, che saranno capaci di emozionare ogni madre. Si potranno suggerire queste idee alle maestre, oppure si potranno realizzare da soli a casa con l'aiuto di papà, zii o nonni. L’importante è seguire una serie di consigli e dare libero sfogo alla propria creatività. Scopriamo come realizzare i lavoretti per la Festa della Mamma in modo semplice e creativo!

Lavoretti per la festa della mamma: le idee più belle da realizzare

Per celebrare la mamma nel giorno della sua festa è possibile realizzare dei lavoretti facili e creativi: basterà solo un po' di manualità e tanta fantasia per personalizzare e rendere unico un piccolo oggetto che racchiude tutto l'amore dei bambini nei confronti delle loro mamme. Ecco qualche idea da realizzare!

Biglietti fai da te per un'idea semplice da personalizzare

I bigliettini, si sa, sono un dono personalizzato sempre molto gradito. Ci si potrà sbizzarrire con cartoncini colorati e dediche particolari, l’importante è dimostrare alla mamma quanto le volete bene. Un’idea carina potrebbe essere quella di disegnare un vaso con una pianta, sulla quale, al posto dei fiori, si potranno applicare la riproduzione delle proprie mani. L’importante sarà essere fantasiosi e creativi. Idea consigliata soprattutto per i più piccoli che potranno divertirsi realizzando un biglietto unico. I bambini più grandi potranno invece personalizzarlo con disegni e scritte o formando dei fiorellini con la carta per incollarli sul cartoncino creando un bouquet.

Collana con le cannucce o con la lana per un originale bijoux

Per le mamme che amano i gioielli quale idea migliore se non quella di creare una collana fai da te. Potete realizzarne una con cannucce e perline. Prendete delle cannucce di plastica colorate, tagliatele a pezzi di circa 3 cm e infilateli in un filo elastico. Potete scegliere di ripetere una sequenza di colori oppure di inserirli in modo casuale creando un mix colorato, l'importante è infilarne abbastanza da creare una collana di media lunghezza. Infine chiudetela facendo un nodo al filo elastico. Potete anche realizzare una collana con più fili da fissare insieme

Per realizzare  una collana con la lana sarà semplicissimo. Si dovrà  ritagliare un pezzo di cartoncino a forma di cuore e ricoprirlo con della lana, fin quando non diventerà un ciondolo perfetto. Per fissarla, basterà utilizzare un po’ di colla. Infine, la collana si potrà realizzare con un semplice filo di lana, da applicare al ciondolo.

Segnalibri per le mamme che amano leggere

Vostra mamma ama leggere? Regalatele un segnalibro personalizzato. Per crearlo basteranno delle stecche dei gelati da colorare sulle quali applicare con la colla dei cuoricini realizzati con il cartoncino oppure potete utilizzare delle piccole pietre. Queste ultime dovranno essere decorate con i colori a tempera, magari riproducendo un piccolo animale come un’ape o una coccinella e poi dovranno essere applicate con la colla sulle stecche del gelato. Se riuscirete ad essere precisi, il risultato sarà fantastico.

Potete poi realizzare un segnalibro con delle perline colorate. Procuratevi tre cordoncini colorati e tagliateli della stessa lunghezza. Uniteli con un nodo a 7 cm dalla cima. Ora realizzate una treccia con i 3 lembi e fissatela in basso con un nodo stretto, sempre a 7 cm dalla cima dei cordoncini. Nei lembi rimasti liberi infilate delle perline e chiudete le cime con dei nodini. Un segnalibri semplice e colorato che la mamma potrà tenere nel suo libro per non perdere il segno.

Mazzo di fiori fai da te per un pensiero romantico

Per chi vuole realizzare un bel bouquet personalizzato ecco come fare. Vi basterà utilizzare del feltro colorato: ritagliate 3 sagome di margherite e realizzate gli steli ritagliando 3 steli con del raso verde da incollare sul cartoncino. Fissate poi i fiori sugli steli con la colla vinilica e fate asciugare. Con del nastro verde per pacchi potete poi realizzare le foglioline: arricciatelo come quando realizzate un pacco aiutandovi con le forbicine e poi incollatele le foglioline sugli steli. Il mazzo di fiori è pronto. Ovviamente, al posto delle margherite, potete realizzare il fiore preferito della vostra mamma, oppure dei bellissimi tulipani.

Per un'idea più veloce, procuratevi della carta crespa di diversi colori, accartociatela donandogli la forma di un fiore e incollatela su dei cartoncini verdi tagliati a strisce, che saranno gli steli. Potete poi racchiuderlo all'interno della carta trasparente che utilizzano i fiorai e inserirci all'interno un biglietto d'auguri personalizzato per la propria mamma.

Vasetto con piantina per un'idea green

Le mamme amano le piante e vanno sempre alla ricerca di vasi particolari e creativi. Per un lavoretto della mamma green potete realizzare un piccolo vaso in maniera davvero semplice, basterà prendere una scatoletta di tonno, svuotarla e lavarla per bene e poi decorarla con delle mollette di legno. Al centro, si dovrà poi mettere una piccola pianta. Il tutto potrà essere decorato con qualche cuore di cartoncino. Ma potete utilizzare anche una vaschetta tonda da gelato da decorare con della stoffa oppure dei semplici vasetti da yogurt, in plastica o in vetro da decorare come più vi piace. In questi vasetti potreste anche piantare una piccola pianta di basilico, che la mamma potrà tenere un cucina oppure delle piantine grasse.