Laura Pausini in nero agli Oscar 2021: 500 ore di lavoro per il look e orecchini preziosi con smeraldi
Questa notte è andata in scena la 93esima edizione degli Oscar, uno degli eventi più attesi nel mondo del cinema che quest'anno ha visto trionfare Nomadland, film diretto da Chloé Zhao. La cerimonia si è tenuta per la prima volta in forma "fisica" in tempi di pandemia e, come da tradizione, le star nominate hanno calcato il red carpet allestito al Dolby Theatre, spopolando con i loro look glamour e originali. Essendo uno dei primi eventi mondani dopo un lungo anno di collegamenti in streaming, sono state molte le celebrities che hanno dato il meglio di loro in fatto di stile, da Zendaya in versione fluo a Carey Mulligan in oro. A rappresentare il nostro paese è stata Laura Pausini, nominata per il premio migliore canzone con Io sì/Seen, colonna sonora del film La vita davanti a sé. Sebbene non si sia aggiudicata l'award, ha letteralmente spopolato in fatto di eleganza.
Tutti i dettagli del look principesco di Laura Pausini agli Oscar 2021
Laura Pausini è stata una delle grandi protagoniste degli Oscar 2021. Non solo era tra le nominate nella categoria Best Song, si è anche esibita nel pre-show dell'evento, dando vita a un'esclusiva performance sul tetto del nuovo Museo del Cinema di Hollywood. Certo, il live è stato pre-registrato, ma tanto è bastato per far sognare i fan, soprattutto grazie al suo meraviglioso tailleur total gold. La cantante, inoltre, non ha rinunciato alla sfilata sul red carpet, apparendo raffinatissima e sofisticata in un abito Haute Couture di Valentino, realizzato per lei dal direttore creativo della Maison Pierpaolo Piccioli. Ha puntato sull'eleganza senza tempo del nero e ha aggiunto dei dettagli scintillanti con dei preziosi gioielli d'oro, diamanti e smeraldi della di Bulgari.
Gli orecchini di diamanti e smeraldi di Laura Pausini
Gli orecchini di Bulgari, in particolare, sono i Green Dream della collezione Barocko di Alta Gioielleria. Sono stati realizzati dai maestri artigiani della nota gioielleria di lusso e sono caratterizzati da sofisticati contrasti di luci e ombre, di colori intensi e sfavillanti bagliori, dettagli ispirati alle tecniche pittoriche dell'epoca barocca. I "veri protagonisti" dei preziosi sono gli smeraldi colombiani dai volumi tridimensionali che, abbinati a una trama di luminosi diamanti, mettono in risalto le loro qualità scultoree. Insomma, più che gioielli, gli orecchini di Laura possono essere considerati veri e propri tesori.
L'abito degli Oscar di Laura Pausini è unico e su misura
A curare il look da Oscar della cantante italiana è stata il suo stylist di fiducia, Andrea Mennella, che non ha esitato a rivelare tutti i dettagli dello splendido vestito d'Alta Moda. Si tratta di un modello in seta e lana double, ha lo scollo a barca, le maniche lunghe, una gonna principesca ed è stata abbinata a un cappotto tono su tono. La cosa che in pochi sanno è che realizzarlo ha richiesto un lungo ed elaborato lavoro, sono state necessarie ben 500 ore perché le sarte della griffe riuscissero a portarlo a termine.
Il vestito è infatti un pezzo unico ideato da Pierpaolo Piccioli, lo stilista che ha definito personalmente ogni dettaglio, dalla struttura alla fluidità del tessuto, fino ad arrivare allo stile romanico ma allo stesso tempo di d'impatto. Il suo obiettivo? Mettere in risalto l'animo rock ma allo stesso tempo iper raffinato della Pausini e, a giudicare dall'impeccabile risultato finale, ci è decisamente riuscito.