11 Novembre 2021
11:41

Lady Gaga svela i segreti del Meat Dress, da come è stato realizzato a chi ha avuto l’idea

A distanza di undici anni Lady Gaga è tornata a parlare del suo iconico e controverso Meat Dress, il vestito di carne cruda degli MTV Video Music Awards 2010.
A cura di Giusy Dente
in foto: Lady Gaga agli agli MTV Video Music Awards 2010 (Getty)
in foto: Lady Gaga agli agli MTV Video Music Awards 2010 (Getty)

Di certo Lady Gaga in questi anni di look iconici ne ha indossati tanti: la star è una vera trasformista, che non ha paura di osare e provocare con l'abbigliamento. Ma se c'è un outfit che più di tutti si potrebbe definire memorabile, è quello sfoggiato agli MTV Video Music Awards 2010. In quell'occasione la cantante, che aveva esordito da poco ed era nel pieno del suo successo, si è presentata all'evento con qualcosa di davvero unico, che a distanza di anni continua a far parlare. Si tratta del Meat Dress, un vestito interamente realizzato con carne cruda. A distanza di 11 anni la Germanotta è tornata a parlarne, per svelare alcuni retroscena di quella creazione così controversa, che le è costata anche diverse critiche. Lei comunque non ha dubbi e a British Vogue ha ammesso: "È stato emozionante indossarlo".

Lady Gaga icona di moda

Lady Gaga è un'artista a tutto tondo, che in questi anni ha sperimentato moltissimo cimentandosi anche al di là della musica. Ora è alle prese con la sua seconda esperienza da attrice protagonista. Dopo A star is Born è stata scelta per interpretare il ruolo di Patrizia Gucci nel film House of Gucci di Ridley Scott, di prossima uscita. Alla prima si è presentata con un abito viola, sfidando la superstizione e la scaramanzia, realizzato chiaramente dalla Maison Gucci. Senza dubbio proprio la moda è un settore a cui la cantante ha strizzato l'occhio in questi oltre dieci anni di carriera, sempre sulla cresta dell'onda. Non a caso, il suo stile unico e originale le è valso il Fashion Icon Award nel 2011, premio che l'ha consacrata indiscussa icona della moda: è stata la prima cantante donna a ricevere il prestigioso riconoscimento.

in foto: Lady Gaga col Meat Dress (Getty)
in foto: Lady Gaga col Meat Dress (Getty)

Lady Gaga vestita di carne cruda

Uno dei look più chiacchierati di Lady Gaga è senza dubbio il Meat Dress indossato nel 2010 agli MTV Video Music Awards, quando ha ritirato il premio Video of the Year. In quell'occasione la cantante ha scioccato il mondo, perché l'abito era interamente realizzato di carne cruda. L'opinione pubblica si spaccò, tra chi la trovò un'idea audace e chi irrispettosa e poco etica. Intervistata da British Vogue, la star ha rivelato alcuni dettagli fino a questo momento tenuti nascosti, circa la scelta di presentarsi davanti ai riflettori con qualcosa di così controverso. Il magazine le ha dedicato un'intervista e un servizio fotografico esclusivo nel numero di novembre, interamente dedicato al tema del trasformismo, che lei così bene incarna.

in foto: Lady Gaga col Meat Dress
in foto: Lady Gaga col Meat Dress

Alla rivista ha raccontato che l'idea del Meat Dress (disegnato poi da Franc Fernandez) non è farina del suo sacco, ma deriva dalla sua truccatrice Val Garland: "Mi aveva raccontato una storia di quando era andata a una festa indossando salsicce e ho pensato che fosse abbastanza divertente e quindi le ho detto: Beh, questo è un ottimo modo per assicurarti che tutti ti lascino da sola a una festa". Il motivo è presto spiegato: il cattivo odore. La cantante ha ammesso che l'abito puzzava moltissimo, anche perché di carne erano fatte anche le scarpe, la borsa e il copricapo. Lady Gaga ha aggiunto che si sono rivelati preziosi durante il processo di realizzazione innanzitutto Franc Fernandez che lo ha disegnato, ma anche il suo stylist Brandon Maxwell: "Lui era anche vegano eppure mi ha aiutato a cucire gli ultimi pezzi di carne per fare il cappello di carne e la borsa di carne". E guai a non definirlo un vestito a tutti gli effetti! Su questo la star è irremovibile: "Sotto c'è un corsetto, la carne è stata cucita sopra al corsetto, quindi è in realtà un indumento. Non mi hanno semplicemente drappeggiato di carne incrociato le dita".

I look più originali della popstar Lady Gaga
I look più originali della popstar Lady Gaga
2.441 di Stile e trend
Lady Gaga splendida in rosso: è lei la testimonial del nuovo profumo Valentino
Lady Gaga splendida in rosso: è lei la testimonial del nuovo profumo Valentino
Lady Gaga rivela il segreto della giacca indossata all'Inauguration Day: era antiproiettile
Lady Gaga rivela il segreto della giacca indossata all'Inauguration Day: era antiproiettile
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni