video suggerito
video suggerito

La regina Elisabetta ha rischiato di non sposare Filippo: sua madre non approvava il matrimonio

Tra la regina e il principe Filippo, recentemente scomparso, fu un grande amore: eppure i genitori di lei provarono a impedire il matrimonio. Un documentario sulla Regina Madre, in onda su Channel 5, spiega i motivi per cui non era entusiasta all’idea di accogliere un principe straniero in famiglia: ecco chi avrebbero preferito.
A cura di Beatrice Manca
16 CONDIVISIONI
Immagine

Il lunghissimo matrimonio tra la regina Elisabetta e il principe Filippo – scomparso all'età di 99 anni – è stata una delle storie d'amore più lunghe e solide del secolo. Elisabetta, erede al trono, volle sposarsi per amore (in un'epoca in cui era ancora una rarità tra gli aristocratici) e Filippo per lei rinunciò ai suoi titoli e alle pretese sul trono di Grecia. Non tutti sanno però che la loro storia d'amore fu osteggiata proprio dai genitori di lei, che non vedevano di buon occhio un principe straniero "spiantato", esule e senza risorse da offrire alla futura sposa. La regina madre infatti avrebbe preferito "un granatiere o un aristocratico inglese": lo ha rivelato un documentario trasmesso sul canale tv inglese Channel 5, dal titolo “The Queen Mother: War & Widowhood”.

Perché Filippo non piaceva alla famiglia reale

Non è un mistero che il principe Filippo non fu accolto calorosamente dalla famiglia reale inglese: il gossip dell'epoca sottolineava che veniva chiamato "l'Unno" con un certo disprezzo per le sue origini tedesche e danesi. Alto, elegante e sportivo, conquistò la giovane principessa Elisabetta quando lei era poco più di una bambina, nel 1934. L'erede al trono non volle sentire ragioni e comunicò alla famiglia che avrebbe sposato solo Filippo, nonostante le loro perplessità. Secondo le ricostruzioni del documentario, Elizabeth Bowes-Lyon, moglie del re e madre di Elisabetta, non voleva imparentarsi con i Mountbatten (la famiglia di Filippo) e considerava Lord Mountbatten un “arrampicatore sociale”. C'era anche un altro fattore che non piaceva alla famiglia reale: due sorelle di Filippo avevano sposato ufficiali dell'esercito tedesco, carica che in quel momento poteva significare una cosa sola: nazisti.

Filippo ed Elisabetta in una foto d'epoca
Filippo ed Elisabetta in una foto d'epoca

"La regina madre provò a impedire il matrimonio"

La storica Chandrika Kaul spiega nel documentario di Channel 5 che la Regina Madre era “dubbiosa su Filippo stesso e in parte sul bagaglio familiare che si portava dietro”. C'era poi un motivo personale secondo la storica: Filippo era di sangue blu, un principe, e la Regina Madre non voleva un genero che potesse guardarla dall'alto in basso. Ad ogni modo, Filippo rinunciò a tutti i suoi titoli per diventare "principe consorte" sposando Elisabetta, ma mai re. La Regina Madre avrebbe preferito assistere alle nozze della figlia con un aristocratico inglese oppure con un granatiere: per questo motivo, spiega ancora il documentario, invitò a corte schiere di granatieri, ma nessuno di loro riuscì a fare breccia nel cuore di Elisabetta. Come spiega la biografa reale Colin Campbell nel documentario: "Lilibet era determinata a sposare Philip, sua madre era altrettanto determinata a impedirglielo". Con il senno di poi, impossibile negare che avesse ragione la futura sovrana.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views