La regina Elisabetta, ambientalista per amore: il significato dell’abito verde scelto per la Cop26
La regina Elisabetta non ha potuto partecipare alla Cop26 (la conferenza sul clima che si sta svolgendo in Scozia) per motivi di salute, ma ha trovato comunque il modo di farsi sentire. Al vertice di Glasgow la royal family era comunque rappresentata dal principe Carlo, dal principe William e da Kate Middleton, elegantissima in un coat dress blu. I medici hanno sconsigliato alla sovrana il viaggio mettendola "a riposo forzato", ma lei ha comunque tenuto un discorso tramite un video messaggio registrato. La Sovrana ha ribadito, ancora una volta, che è il momento di passare alle parole ai fatti per salvare il pianeta dalla catastrofe climatica. Il video ha rapidamente fatto il giro del mondo e nulla è stato lasciato al caso: dalla foto alle sue spalle al colore del vestito, tutto aveva un significato preciso.
La regina in verde alla Cop26
In questi giorni si rincorrono rumors sulle condizioni di salute della regina: perché ha dovuto cancellare così tanti impegni? Elisabetta II ha voluto rassicurare tutti con il video messaggio: la regina appare serena e composta come al solito, con l'immancabile filo di rossetto rosa acceso e le perle al collo. Per l'occasione ha scelto un vestito di una particolare sfumature di verde: non il classico verde inglese, ma il colore dei prati in primavera. Il colore della natura e della rinascita, adatto allo spirito della conferenza sul clima. La regina ama la vita all'aria aperta, i cavalli e la campagna: il suo amore per la natura negli anni si è trasformato in impegno grazie al suo compagno di vita, il principe Filippo.
Il significato della spilla a forma di farfalla
Il vero ambientalista della famiglia era il principe Filippo, amante delle scienze e ambientalista prima del tempo. Non è un caso quindi che la regina abbia parlato pensato proprio al suo defunto marito, ricordato anche in un passaggio del discorso. In segno di amore e di rispetto, Elisabetta II ha indossato una spilla di diamanti e rubini a forma di farfalla, ricevuta nel 1947 come dono di nozze. Non solo: nel video la sovrana è seduta con uno scrittoio alle spalle, su cui si vedono due piante e una foto del principe Filippo circondato proprio da…farfalle. L'eredità del principe ecologista non è andata perduta, come ha ricordato lei stessa: "Sono molto orgogliosa che continui nel lavoro del principe Carlo e del principe William". La monarchia inglese, insomma, diventa sempre più verde.