695 CONDIVISIONI
13 Luglio 2021
16:16

Jada Pinkett Smith rasa i capelli dopo la scoperta dell’alopecia: è tempo di lasciarsi andare

La scoperta dell’alopecia ha costretto Jada Pinkett Smith (moglie di Will Smith) a rinunciare alla sua folta chioma. In un primo momento ha optato per tagli corti, poi ha cominciato a indossare il turbante con regolarità. Ora, alla soglia dei 50 anni, ha invece scelto di essere libera e ha rasato tutti i capelli.
A cura di Giusy Dente
695 CONDIVISIONI

"Un regalo è sincero quando è donato col cuore alla persona giusta, al momento giusto e nel posto giusto e quando non ci si aspetta nulla in cambio": così Willow Smith, figlia di Will Smith, ha presentato ai social sua madre in una nuova veste. La donna, infatti, alla soglia dei 50 anni (il prossimo 18 settembre) ha fatto una scelta drastica: rasare completamente i capelli. E infatti nella foto mostra questo nuovo look, dopo aver indossato per anni turbanti sul capo per non mostrare i segni dell'alopecia.

La scelta di Jada Pinkett Smith

Nel 2018 Jada Pinkett Smith, moglie del popolarissimo attore Will Smith dal 1997, ha raccontato di soffrire di alopecia. Lo ha rivelato nel suo format social Red table talk, in un episodio intitolato Body Confessions, interamente dedicato al rapporto col proprio corpo e a come affrontare le insicurezze fisiche, senza lasciarsi ossessionare dalla perfezione e dal voler cambiare a tutti i costi, ma piuttosto accettandosi. Con lei c'erano la figlia Willow e della madre Adrienne.

Jada Pinkett Smith
Jada Pinkett Smith

"Quando facevo la doccia mi trovavo le mani piene di capelli. Mi sono detta: Oh mio Dio diventerò calva! È stato uno di quei momenti nella vita in cui ho veramente tremato dalla paura. Per questo motivo continuavo a tagliarli": queste le parole dell'attrice. Da tempo, anche su Instagram, era solita mostrarsi con un turbante, copricapo che l'ha aiutata a riappropriarsi della propria immagine e a sentirsi affascinante. In vista dei 50 anni, però, ha preso una decisione diversa.

Jada Pinkett Smith e sua figlia Willow Smith
Jada Pinkett Smith e sua figlia Willow Smith

La moglie di Will Smith mostra la testa senza capelli

Coi capelli la moglie di Will Smith ha sempre giocato molto: chioma lunga, chioma corta, trecce, ricci. Ed è passata dal nero al biodo, dal rosa al blu. Insomma, una vera trasformista in fatto di hair look. Anche per questo dovervi rinunciare, quando si è fatta avanti l'alopecia, per lei è stato difficile, un trauma che comunque ha affrontato con forza e coraggio, senza farsi scoraggiare. Inizialmente cercava di nascondere il problema optando per tagli sbarazzini, poi ha scoperto i turbanti che si sono rivelati un accessorio importante: ora invece è in un nuovo stadio del suo processo di crescita. Coi 50 anni in arrivo ha deciso di lasciarsi andare davvero e di inaugurare una nuova fase della sua vita rasando completamente i capelli. La 49enne è stata riempita di complimenti per il suo gesto. Non è mancata all'appello proprio Willow, che ha definito la mamma "divina". E ha detto la sua su Instagram anche la madre di Beyonce, Tina Lawson: "Bellissima. Vengono messi in mostra quel bel viso e gli occhi pieni di sentimento in modo ancora più evidente". Commento positivo anche da parte di Rumer Willis (figlia di Demi Moore e Bruce Willis).

Jada Pinkett Smith
Jada Pinkett Smith

Il viaggio verso l'accettazione

Ad ispirare Jada Pinkett Smith pare sia stata proprio Willow. La ragazza un anno fa si è fatta rasare i capelli dal collaboratore Tyler Cole durante una performance artistica. Il tutto si è svolto in una stanza di vetro del Museum of Contemporary Art di Los Angeles: lo scopo era mostrare agli spettatori diverse fasi emotive, andando dalla paranoia all'accettazione e passando prima per rabbia, tristezza, intorpidimento, gioia, interesse e compassione. Anche la 49enne in questi anni ha certamente cambiato il suo modo di guardarsi allo specchio e ora, vicina ai 50, è forse finalmente arrivata alla fase finale e più importante del suo viaggio: quella dell'accettazione.

695 CONDIVISIONI
Jada Pinkett Smith è
Jada Pinkett Smith è "amica" della sua alopecia: "Sulle zone calve metterò strass e coroncine"
Chi ha vestito Will Smith e Jada Pinkett agli Oscar 2022
Chi ha vestito Will Smith e Jada Pinkett agli Oscar 2022
Jada Pinkett Smith con il rossetto sbavato si ribella agli stereotipi:
Jada Pinkett Smith con il rossetto sbavato si ribella agli stereotipi: "Ama le tue imperfezioni"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni