La moda italiana sfila a Cannes 2012

In questi giorni tutti gli occhi sono puntati sul Festival di Cannes 2012 e soprattutto sulle Star che sfilano sul red carpet. Quale occasione più ghiotta per mostrare le splendide creazioni dei più grandi stilisti? Manifestazioni di tale portata sono il momento più adatto per ottenere pubblicità e una grande visibilità a livello internazionale. Ogni anno inizia una vera e propria guerra tra le firme del fashion per far apparire almeno un abito sul red carpet dei uno dei più importanti festival cinematografici. Una guerra combattuta a suon di lustrini e trasparenze tra i designers che cercano di creare modelli appariscenti, adatti per catturare l'attenzione mediatica. Proprio come agli Oscar anche a Cannes trionfa la Moda italiana. Probabilmente gli uffici stampa delle Maison nostrane sono migliori degli altri, ma quasi certamente la gran classe dello stile made in Italy riesce a trionfare grazie allo splendore dei modelli creati. Le grandi firme della moda italiana sono riuscite anche quest'anno a far sfilare sul red carpet di Cannes un gran numero di abiti indosso a Star internazionali del calibro di Jane Fonda, Salma Hayek, Eva Herzigova e tante altre. Le celebrità scelgono la Moda italiana che si conferma tra le più amate al modo. Più di 60 donne famose hanno partecipato agli eventi più importanti del festival indossando una creazione di uno stilista italiano. Abbiamo stilato una classifica delle Maison nostrane che hanno vestito più Star sulla Croisette. Vediamo nel dettaglio tutti i look "italiani".

Roberto Cavalli – Lo stile sfavillante di Roberto Cavalli ha conquistato un gran numero di Celebrities che hanno calcato il red carpet con ben 24 splendide creazioni firmate dallo stilista fiorentino. Tra i modelli più belli spiccano l'abito in seta rossa, con profondo spacco, indossato da Irina Shayk e il modello a sirena, ricoperto di paillettes borgogna, scelto dalla meravigliosa Jane Fonda, che quasi fa sfigurare la modella più giovane. Degno di nota anche lo splendido modello con macro paillettes nere della collezione A/I 2013 sfoggiato da Karolina Kurkova, l'abito legato dietro il collo ha una profonda scollatura a tuffo ed è impreziosito ta una maxi balza in vita. Anche la cantante/modella Cassie opta per un vistoso modello firmato Cavalli, con strascico e tessuto trasparente tempestato di micro pietre lucenti e paillettes.

Roberto-Cavalli-Cannes-2012

Gucci – Frida Giannini, direttrice creativa di Gucci, ha disegnato modelli esclusivi per 10 donne cha hanno sfilato a Cannes, tra queste Charlotte Casiraghi, ultima testimonial del marchio italiano. La principessina ha scelto un modello verde petrolio impreziosito da ruches sulla scollatura e sullo spacco della lunga gonna. La modella Natasha Poly ha sfoggiato un look sensuale ed aggressivo, indossando un abito verde smeraldo, con scollatura e spacco profondi,  impreziosito da una fatasia animalier tono su tono impressa sul tessuto lucente. Li Bing Bing ha fatto brillare il red carpet con un abito bustier color champagne, con gonna in taffettà e corpetto decorato da un disegno floreale lucente. La protagonista dell'ultimo film di Tim Burton, Bella Heathcote, ha indossato un abito in seta leggera con stampa decorativa mentre l'attrice Salma Hayek ha optato per un modello più vistoso, in seta e chiffon con scollo a tuffo e gonna larga sulla parte finale.

Gucci-Cannes-2012

Dolce&Gabbana – Lo stile vistoso e glamour degli stilisti siciliani appare a Cannes per ben 9 volte indosso a modelle e attrici. Bianca Balti ha lasciato tutti a bocca aperta grazie alla sua bellezza e grazie al modello retrò scelto per l'occasione. L'abito, con stampa floreale su base nera, prevede grosse spalline a sbuffo, corpetto stretto e gonna con maxi balza finale. Anche Eva Herzigova ha brillato con un meraviglioso abito rosa pallido, ricoperto di pizzo e impreziosito da lucenti cristalli, creato appositamente per l'occasione. Più semplici e leziosi i tubini indossati per le conferenze mattutine da Jessica Chastain, con fantasia multi color, e Kirsten Dunst, in pizzo bianco. 

Dolce-e-Gabbana-Cannes-2012

Versace  – Donatella Versace ha vestito diverse Star con 6 modelli delle differenti linee della Maison. Jada Pinkett Smith ha sfoggiato un mini dress Versace per il photocall, mentre per la sera ha scelto un bellissimo modello Atelier Versace, in un'intensa tonalità d'arancio accentuata dal dettaglio metallico sulla scollatura. Jane Fonda era meravigliosa e perfetta con il lucente abito gold, modello sirena, Atelier Versace. Anche Freida Pinto sceglie due modelli della linea Haute Couture firmata dalla storica Maison, si tratta di un lungo abito giallo con ruches rigide in vita e di un bellissimo abito in velo nero impreziosito con fantasia disegnata da paillettes brillanti tono su tono.

Versace-Cannes-2012

Giorgio Armani– Re Giorgio Armani veste quattro Star di grande stile. Jessica Chastain ha scelto un belissimo abito bustier in seta color avorio, con corpetto drappeggiato, impreziosito da un ricamo dorato, e gonna plissé. L'attrice francese Leila Bekhti ha indossato un abito Armani Privé in pizzo di seta nera, con bordi laccati e corpetto ricamato. Anche Isabel Huppert ha scelto la prima linea di Armani indossando un modello bustier in raso di seta color cioccolato. Romantica la scelta di Paz Vega che indossa per l'evento Chopard un vestito color ghiaccio ricoperto di paillettes tono su tono di Giorgio Armani.

Armani-Cannes-2012

Alberta Ferretti – L'eleganza della stilista italiana ha conquistato Star del calibro di Jada Pinett Smith la quale ha indossato, per il photocall di Madagascar 3, un abito in chiffon verde smeraldo, con profonda scollatura sulla schiena della collezione Primavera/Estate 2012. Lana Del Rey ha indossato per la cerimonia di apertura un abito nero di seta senza spalline, con spacco impreziosito da tulle plissettato della collezione Autunno/Inverno 2012-2013. Eva Longoria ha invece optato per il nude look, con un lungo abito in pizzo nero su base color carne. La nuova musa di Dario Argento, Marta Gastini, in occasione della premiere del film "Dracula 3D" indossava un abito bianco con bustier della collezione Primavera/Estate 2012.

Alberta-Ferretti-Cannes-2012

Prada – Miuccia Prada veste la testimonial dell'ultimo profumo della Maison, Mia Wasikowska, con un minidress a fantasia sui toni del rosa, della collezione P/E 2012. La madrina del Festival di Cannes, Berenice Bejo, ha calcato il red carpet con un bellissimo modello in color block, senza spalline, con corpetto impreziosito da fantasia floreale e lunga gonna in morbida seta bi color. Gemma Arterton ha scelto invece un tubino in satin nero, con scollo a tuffo e decoro sul petto, della collezione P/E 2012.

Prada-Cannes-2012

Emilio Pucci – La storica Maison italiana ha conquistato la passerella francese con 4 modelli perfetti per un occasione così elegante. Dolores Chaplin ha indossato un abito nero, con spacchi decorativi in vita e maniche ricoperte di paillettes tono su tono. Bérénice Marloh ha invece optato per uno splendente modello dorato, con scollo intrecciato e larga gonna a plissè. Eva Longoria, dopo aver indossato creazioni Marchesa e Alberta Ferretti, ha sfilato sul tappeto rosso con un bellissimo abito bianco, con scollo a tuffo e strascico, decorato con disegni geometrici in velo trasparente molto simili a quelli dell'abito indossato da Renée Zellweger al Gala del Met.

Emilio-Pucci-Cannes-2012