30 Novembre 2020
13:46

La nuova moda è comoda: tute e capi larghi da indossare in lockdown (in casa o fuori)

Avete notato che i brand fashion hanno modificato in modo drastico i loro cataloghi, dando molto più spazio a tute, leggings e abiti confortevoli? È perché sta spopolando la moda leisure, ovvero i capi d’abbigliamento comodi ma allo stesso tempo trendy, perfetti per affrontare lockdown e restrizioni con stile.
A cura di Valeria Paglionico

La pandemia ha cambiato in modo drastico la nostra vita e non solo perché ci costringe a rispettare delle rigidissime regole in fatto di distanziando sociale, ha rivoluzionato anche il guardaroba di ognuno di noi. Complici i diversi mesi di lockdown, il coprifuoco e le restrizioni, abbiamo ridotto in modo drastico le uscite, passando molto più tempo in casa. Questo ci ha obbligato a dire temporaneamente addio ad abiti trendy, scarpe con il tacco, minigonne, paillettes, per dare spazio a vestiti comodi e casual. Tute, maxi cardigan, completi in tessuto morbido, maglioni oversize, leggings: lo stile leisure, ovvero confortevole ma allo stesso tempo fashion, sta letteralmente spopolando in tempi di pandemia.

La moda dà spazio alla comodità

Se fino a qualche mese fa si aspettava con ansia l'orario dell'aperitivo per sfoderare i pezzi più trendy (ma non sempre comodi) del proprio armadio, ora le cose sono cambiate e purtroppo nella maggior parte dei casi minidress, tacchi a spillo e body sexy vengono lasciati sul fondo del guardaroba. Nonostante il tanto temuto interrogativo "Cosa mi metto?" sia diventato quasi superfluo in tempi di pandemia, visto che il più delle volte non si esce di casa, è importante non lasciarsi travolgere dalla sciatteria e dalla pigrizia, rimanendo in pigiama per intere giornate. Le fashion addicted più incallite saranno liete di sapere che anche in questo periodo di stallo sta spopolando un trend decisamente cool, ovvero quello della moda leisure.

Cos'è la moda leisure?

Cos'è la moda leisure? L'abbigliamento comodo e confortevole ma allo stesso tempo fashion, l'ideale per questo periodo di restrizioni e distanziamento sociale. I jeans hanno lasciato spazio a tute e leggings, i minidress sono stati sostituiti dai maxi pull portati come abiti, le camicie dai twin set con cardigan e top in tessuto morbido. Per quanto riguarda le calzature, tra le più richieste non possono che esserci le sneakers e le scarpe da passeggio, dagli stivali ai mocassini, fino ad arrivare agli anfibi, tutti rigorosamente senza tacco o al massimo con la zeppa. Insomma, i must-have del momento sono in pieno stile cozy, perfetti sia per concedersi qualche passeggiata che per sentirsi cool quando si rimane in casa, magari alle prese con videocall e smartworking.

La rivoluzione dei brand fashion

Per capire quanto sta spopolando la moda leisure basta dare un'occhiata alle nuove collezioni proposte dai brand e dalle Maison di moda più amate del momento, sui cui siti sono comparse intere sezioni dedicate all'abbigliamento comodo, casual, morbido, con modelle immortalate in atteggiamenti rilassate tra le mura di casa. Se da un lato i capi leisure richiamano il mondo dello sport in modo evidente, dall'altro hanno dei dettagli decisamente più fashion rispetto alle tradizionali tute, felpe, leggings. Che sia Alta Moda o fast fashion, non importa, tutto è stato reinventato in chiave confortevole, così da venire incontro alle esigenze dei clienti in questo particolare periodo storico. A questo punto, dunque, non resta che godersi questo stile di vita cozy, nella speranza di tornare presto a rispolverare gli abiti da sera sofisticati, glamour e scintillanti.

Tendenze moda uomo Autunno/Inverno 21-22: lo stile comodo da lockdown, capi oversize e colori neutri
Tendenze moda uomo Autunno/Inverno 21-22: lo stile comodo da lockdown, capi oversize e colori neutri
Brunello Cucinelli dona i capi invenduti durante il lockdown: così rende la moda più sostenibile
Brunello Cucinelli dona i capi invenduti durante il lockdown: così rende la moda più sostenibile
Moda curvy: i capi must-have per l'estate 2018
Moda curvy: i capi must-have per l'estate 2018
8.773 di Donna Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni