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La Dott.ssa Sara Ciastellardi, medico chirurgo, specializzata in nutrizione, ci consiglia come liberarsi dal senso di pesantezza accumulato durante le feste, rinnovare le nostre energie e attuare una vera e propria “rinascita” del corpo. Pronte a rigenerarvi?

Dott.ssa SC: Innanzitutto dimenticate la parola dieta, e iniziate a pensare alla vostra salute così come la definisce l’Organizzazione Mondiale della Sanità ossia “lo stato di completo benessere fisico, psichico, sociale e non semplice assenza di malattia” (O.M.S., 1948; Maturo A., Remuzzi G., 2005). Imparate ad occuparvi di voi e non solo del vostro peso, rigenerate le energie e tenere il peso sotto controllo si rivelerà una meravigliosa avventura alla scoperta dello star bene.

La prima regola generale a tavola nel “dopo feste” è aumentare (se non ci sono controindicazioni) il consumo di verdura e frutta per mantenere un buono stato di salute.

Il piano alimentare rigenerante

A colazione mangiate della frutta, magari anche a merenda. A pranzo e a cena prediligete della verdura colorata e gustosa. Bene pasta, riso, cereali molto meglio se integrali, ma alla larga da sughi e intingoli che durante le feste non sono certo mancati. Preferiamo condimenti semplici e gustosi, con cotture veloci, spezie, verdure, pesce e olio di oliva messo a crudo. Ottima idea il pesce, i legumi, via libera anche alle carni bianche, le uova, i formaggi ma solo quelli magri, come la ricotta.

Preferiamo tanta buona acqua al posto dei vini, almeno per alcuni giorni, e se proprio al dolce non riuscite a rinunciare, scegliete macedonie, pane integrale con la marmellata e frutta secca.

Approfittate del nuovo anno per fare le cose che amate di più, o quelle che vi incuriosiscono, che vi fanno sorridere. Se amate ballare allora iscrivetevi a quel corso di ballo che tanto vi attira, oppure contattate le associazioni che svolgono attività piacevoli, dal trekking, al motocross, insomma abbandonate le perplessità e passate all’azione.. Passate più tempo in movimento, all’aria aperta, e se fa freddo basta coprirsi un po’, magari con qualche maglietta termica – si trovano nei negozi di articoli sportivi – per sentirsi subito a prova di inverno.

Dedicate qualche attenzione anche alle vostre passioni, la mente vuole la sua parte di “cibo” quasi quanto il corpo! Inserite tra gli impegni mostre, cinema, teatro o corsa delle bighe, purché vi facciano piacere. Il cervello umano ha bisogno di stimoli, se lo terrete attivo non cercherà sostituti inutili nel cibo. Imparate una lingua, il bridge, il gioco delle bocce, la pittura.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ma non rimandate, questo è il momento migliore.

Dimagrite divertendovi

La maggioranza delle persone ritiene che, per dimagrire si debba obbligatoriamente soffrire; niente di più falso. Migliorarsi è un’attività che parte sempre da un buon tono dell’umore e da una condizione gratificante. Se siete tristi, scoraggiati, pessimisti, non andrete da nessuna parte. Sorridere, star bene, divertirsi sono tra i principi fondamentali per dimagrire e mantenere il peso sotto controllo.

I cambiamenti importanti e i grandi progressi, si ottengono soprattutto attraverso percorsi di auto gratificazione e auto compiacimento. Come dicono gli studiosi di neuroscienze, si attivano i circuiti cerebrali “della ricompensa”.Quando avete qualcosa di piacevole e interessante da fare non avvertite la fame. Il cibo serve per star bene, per fare le cose che desiderate, non è l'unico piacere della vita. Occorre un po’ di tempo, ma attraverso rotte o strade adatte a voi si riesce sempre a trovare la giusta soluzione e con il sorriso.

Chiaramente i soggetti sottoposti a regimi alimentari speciali (diabetici, ipertesi, celiaci, ecc) devono scrupolosamente seguire le indicazioni fornite dal proprio nutrizionista e/o medico curante.

Nel mio quotidiano lavoro in ambulatorio, cerco di mettere il paziente in condizioni di star bene e di imparare a prendersi progressivamente cura di se, utilizzando l’alimentazione, il movimento e lo stile di vita come fonti di benessere, buon umore e salute. Sito: dietasaraciastellardi.it.