La menopausa è l’evento fisiologico che colpisce ogni donna in età avanzata quando smette di essere fertile. Tra vampate di calore, stanchezza cronica e altri cambiamenti debilitanti dovuti agli scombussolamenti ormonali, può essere davvero difficile affrontare un periodo simile ma è possibile ricorrere a dei rimedi naturali per alleviare i sintomi. La dieta seguita, in particolare, influenza moltissimo la propria salute, anche quando si parla di menopausa, come dimostra il libro "The Essential Edible Pharmacy: Heal Yourself From The Inside Out" di Sophie Manolas. Ecco quali sono i consigli da seguire per ridurre i disturbi e creare una terapia ormonale "sostitutiva" secondo l'esperta.

1. Come combattere l'ansia e gli sbalzi d'umore – Se si soffre di ansia e di sbalzi d'umore durante la menopausa, è necessario eliminare i grassi dalla propria dieta, lasciando solo quelli "sani". Tra i prodotti più efficaci per rilassarsi e combattere lo stress ci sono l'olio di cocco, un antibatterico e un antivirale capace di bruciare i grassi, e la barbabietola cruda, ricca di vitamine, potassio e fibre.

2. Come nutrire pelle e capelli secchi – Con l'inizio della menopausa, molte donne cominciano ad avere la pelle secca e i capelli diradati. Per alleviare un sintomo simile con dei rimedi naturali, è necessario mangiare ravanelli e le verdure ricche di carotene, una sostanza importantissima per avere la pelle luminosa e per prendersi cura della salute dei propri occhi. Come se non bastasse, i ravanelli contengono silicio e favoriscono la produzione di collageni, essenziale per i propri capelli.

3. Come ridurre le vampate di calore – Man mano che i livelli di estrogeni diventano sempre più bassi, il cervello lotta per tenere sotto controllo la temperatura del corpo. E' per questo che le donne in menopausa hanno spesso le vampate di calore. Un metodo naturale per ridurre un sintomo simile è consumare molte verdure a foglia verde come spinaci, cavoli e insalata. Sono ricche di fibre, mantengono l'intestino sano e permettono al sistema digestivo di funzionare in modo corretto.

4. Come limitare l'aumento di peso – Le donne in menopausa mettono su peso soprattutto all'altezza della pancia ma, ricorrendo a una dieta corretta, è possibile mantenere il peso forma anche nella mezza età. La cannella, ad esempio, è il prodotto ideale per ridurre la resistenza all'insulina, la principale causa dell'aumento del peso. Anche l'avocado può aiutare, visto che rende sazie a lungo, evitando di mangiare in modo eccessivo.

5. Come dormire bene durante la notte – In menopausa si sente anche un senso di stanchezza e spossatezza per tutto il giorno ma, quando arriva la notte, si soffre di insonnia. La dieta da seguire per combattere questo fastidio è a base di legumi e ciliegie. Queste ultime contengono melatonina, fondamentale per la regolazione dei cicli di sonno/veglia, mentre i legumi sono ricchi di fibre e proteine che aiutano a dormire durante la notte.