879 CONDIVISIONI
24 Febbraio 2016
12:25

Dieta dell’indice glicemico: come funziona

Avete sempre pensato che zuccheri e carboidrati fossero i nemici numero uno della linea? Vi sbagliavate. Con la dieta dell’indice glicemico è possibile perdere peso senza stravolgere la propria alimentazione.
A cura di Valeria Paglionico
879 CONDIVISIONI

Avete sempre pensato che per tenervi in forma e per evitare problemi cardiaci e malattie come diabete e tumori fosse necessario eliminare zuccheri e carboidrati dalla vostra dieta? Vi siete sempre sbagliati. E' essenziale solo tenere sotto controllo l'indice glicemico, cioè l'indicatore che misura la velocità con cui i carboidrati fanno salire i livelli di glicemia nel sangue.

A seconda della loro complessità, i carboidrati riescono a trasformarsi più o meno velocemente in zucchero all’interno del sangue ed esistono cibi che, pur contenendo glucosio, non provocano dei picchi di glicemia. Le carote bollite, ad esempio, hanno un indice glicemico elevatissimo quasi quanto il glucosio, con l’unica differenza che contengono pochissimi carboidrati. Per calcolare l'indice glicemico bisogna moltiplicare quello di un determinato cibo per i grammi di carboidrati presenti nella porzione che si sta per mangiare e dividere poi per 100. A questo punto diventa semplice distinguere tra carboidrati “cattivi” e “buoni” in base alla loro capacità di innalzare o meno i livelli di glicemia.

Per orientarsi nel mondo dei carboidrati, bisogna lasciare perdere la divisione tra zuccheri complessi e semplici, ovvero farine, pasta, riso, pane e patate, e glucosio, fruttosio, saccarosio, miele. Il consiglio è sempre stato quello di preferire i primi ai secondi perché la loro struttura complessa garantisce un assorbimento lento, ma le cose non stanno esattamente così”, ha spiegato Nicola Sorrentino, medico chirurgo e specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica, Direttore Columbus Clinic Diet. Per tenersi in forma, è importante dunque prendere in considerazione l’indice glicemico degli alimenti, cioè la velocità con cui fanno salire i livelli di glicemia. E' consigliabile poi consumare molte fibre e frutta secca con guscio, alimenti che frenano l'assorbimento dei nutrienti e la trasformazione dei carboidrati in zuccheri.

879 CONDIVISIONI
Antipasto di verdure per ridurre il picco glicemico
Antipasto di verdure per ridurre il picco glicemico
Dieta Atkins: cos’è e come funziona
Dieta Atkins: cos’è e come funziona
Fodmap, la dieta che combatte irritazione e meteorismo
Fodmap, la dieta che combatte irritazione e meteorismo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni