Il successo di Instagram cresce e con esso le potenzialità commerciali e di visibilità che può dare a chi ne sa fare buon uso. Gli influencer lo hanno capito perfettamente e ne hanno fatto un'arma potentissima di guadagno attraverso sponsorizzazioni, pubblicità, collaborazioni. Ma ad avere successo su Instagram non sono solo gli influencer, come dimostra la classifica pubblicata da Hopper HQ. Il sito si occupa di analisi e monitoraggio dei social e ha messo ordine tra i guadagni degli utenti di maggiore successo sulla piattaforma. Il gradino più alto del podio spetta infatti non a un influencer ma a un attore. Si tratta di Dwayne Johnson, capace di guadagnare con ogni singolo post una cifra da capogiro: più di un milione di dollari. I dati rivelati aprono uno scorcio interessante su questo mondo, rivelandone un aspetto in particolare: su Instagram hanno successo soprattutto le donne e non mancano le italiane. Ecco quindi quanto guadagnano e che posto occupano in classifica le donne più ricche di Instagram.

👑

A post shared by Kylie 🤍 (@kyliejenner) on

Chi sono le donne più pagate di Instagram

Nelle prime dieci posizioni della classifica generale, sei sono donne. La famiglia Kardashian si piazza in classifica con tre membri: Kim Kardashian e le sorellastre Kendall e Kylie Jenner. Quest'ultima è la prima donna nella classifica dei più ricchi di Instagram. Prima di lei soltanto The Rock. Nonostante la giovane età, visto che ha appena 23 anni, l'imprenditrice ha messo sù una società, la Kylie Cosmetics e sui social è seguita da 196 milioni di follower. Ogni suo contenuto le fa guadagnare 986 mila dollari. Sua sorella Kim vanta numeri leggermente più bassi, che le valgono comunque il quarto posto nella classifica generale e il titolo di seconda donna più ricca di Instagram: 189 milioni di follower e circa 858 mila dollari di guadagno a singolo post. Leggermente più in basso, scorrendo la classifica, si legge il nome di Kendall, con 132 milioni di follower e un guadagno di 608 mila dollari per ogni post. Nella classifica non mancano le star della musica: Ariana Grande al quinto posto è seguita da Selena Gomez e Beyoncé, ma non mancano ai "piani alti" anche Taylor Swift, Jennifer Lopez e Nicki Minaj.

Today’s look ❤️

A post shared by Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni) on

Chi sono le italiane più ricche di Instagram

Anche se nella classifica generale Chiara Ferragni si piazza 65esima, è importante rilevare due fattori: innanzitutto è la prima italiana, quella che occupa la posizione più alta. Ma ordinando la classifica per "competenze", dunque nel quadro specifico del settore Moda, ecco il suo nome brillare per terzo, preceduta da Emily Ratajkowski (78 mila dollari a post). Quest'ultima per l'annuncio della gravidanza ha pubblicato una foto da quasi 2 milioni di likes e un video da 12 milioni di visualizzazioni. Ma a dominare incontrastata è Bella Hadid, con un guadagno di oltre 91 mila dollari per ogni post. Il guadagno di Chiara è di "appena" 59 mila. Ma andando oltre i guadagni, c'è da dire che la Ferragni ha dalla sua parte una community davvero affezionata, che le garantisce  un elevato potere sui social proprio perché oltre al numero dei follower a fare la differenza è anche l'interazione che si ha con questi ultimi. E in questo senso l'influencer è molto brava a creare coinvolgimento con diverse strategie, che fanno sì che abbia un elevato engagement per ogni post. Nella classifica di Hopper HQ la seconda italiana in classifica è la ex corteggiatrice di Uomini e Donne, ormai lanciatissima nel mondo della moda e della bellezza, Giulia De Lellis. Ha su Instagram 5 milioni di follower e guadagna circa 14 mila dollari per ciascun post. Se la Ferragni è terza nella classifica Moda, lei è 14esima.