da sinistra a destra: Prada, Versace, Balmain
in foto: da sinistra a destra: Prada, Versace, Balmain

Che peccato usarla solo per stringere la vita dei pantaloni: la cintura è un accessorio in grado di aggiungere personalità a ogni look e di ridisegnare la silhouette. Quest'anno la moda la vuole messa bene in evidenza, sopra giacche blazer e cappotti. Esattamente come una borsa o un cappello, la cintura ora diventa un pezzo da sfoggiare e da abbinare, giocando su contrasti di materiale e colori, loghi o fibbie particolari. Da Balmain a Versace, le passerelle lanciano l'idea, subito seguite da influencer come Kendall Jenner e Chiara Ferragni. L'idea più cool di stagione? Le cinture con maxi fibbia o le "bag belt" proposte da Prada e Marco De Vincenzo, che agganciano una borsa minuscola alla cintura.

Da Prada a Balmain, la cintura si porta sopra alla giacca

La tendenza circola già da qualche stagione ma quest'inverno sono state le passerelle a incoronarla trend dell'Inverno 2021:  Balmain completa le sue giacche con cinture di cuoio con maxi chiusura a moschettone, mentre Versace sceglie accessori più minimal, cinture sottili nere per stringere le importanti giacche a doppiopetto. Addirittura la cintura si porta anche sopra i soprabiti: Miu Miu ha fatto sfilare in passerella cappotti stretti in vita non dalla classica cintura in tessuto (quella incorporata nei modelli a vestaglia) ma da un accessorio a contrasto, in pelle, per un look che ricorda gli anni Quaranta. Altri brand hanno evidenziato la tendenza puntando sulle belt bag da allacciare alla vita: Marco De Vincenzo ha fatto sfilate diversi modelli, in colori a contrasto rispetto alle giacche. Prada aggiunge la minibag al posto della fibbia, su giacche monopetto o bomber imbottiti, mentre Calcaterra punta sul classico cuoio e su un laccio sottile intorno alla vita.

Balmain
in foto: Balmain

Come abbinare le cinture ai blazer

Dalle passerelle alle fashioniste il passo è stato breve: Kendall Jenner e Kourtney Kardashian hanno condiviso le loro foto allo specchio con la cintura ben avvitata sopra al blazer. Chiara Ferragni ha seguito il consiglio delle passerelle condividendo su Instagram uno scatto con giacca imbottita rossa e bag belt nera (tutto Prada). Quest'anno insomma vietato infilare la cintura nei passanti dei jeans: il trucco per portarla a vista e farla diventare un accessorio di stile è giocare sui contrasti. Per esempio, una giacca a doppiopetto dai volumi impegnativi acquista una silhuoette più definita con una semplice cintura di pelle, magari alta e colorata, come quelle di Htc. Al contrario, la cintura sottile nera definisce ed esalta un blazer dai colori pastello o con una fantasia paisley. Per dare un tocco di originalità, l'idea in più è provare un foulard stampato (come quelli iconici di Pucci) sul classico blazer nero: esalta e rivitalizza anche il più semplice dei completi neri.

Chiara Ferragni in Prada
in foto: Chiara Ferragni in Prada