30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’età delle donne? A svelarla sono i colori del viso

I colori della pelle del volto possono indicare l’età reale di una donna. Una ricerca del Gettysburg College, in Pennsylvania, dimostra che i colori di alcune zone del volto invecchiano o rendono più giovani.
A cura di Redazione Donna
30 CONDIVISIONI
L'età delle donne A svelarla sono i colori del viso

I colori della pelle sono uno dei fattori attraverso cui ci si può facilmente rendere conto della reale età di una donna. In particolare è necessario osservare i contrasti cromatici tra alcune zone specifiche del volto, come occhi, labbra e sopracciglia. Infatti man mano che l'età avanza la pelle non è soltanto rosea, alcune zone tendono al giallo, al verde ed al blu, soprattutto nei punti sopra elencati. Tali colorazioni mostrano un invecchiamento della pelle. I ricercatori del Gettysburg College in Pennsylvania hanno pubblicato, sull'ultimo numero di PLos One, uno studio attraverso cui dimostrano che le differenze cromatiche della pelle cambiano il volto, facendolo apparire più maturo agli occhi degli altri, soprattutto degli uomini.

La ricerca sui contrasti di colore del volto – La ricerca si è basata su un campione di 289 volti femminili, di età fra i 20 e i 70 anni, le cui foto sono state mostrate ad alcuni uomini, chiamati a "giudicare" l'età di ognuna. Richard Russell, psicologo dell'istituto americano, ha spiegato: "Gli uomini, in modo inconscio, percepiscono l'eta' di una donna misurando il contrasto, ovvero la differenza cromatica fra tre punti focali del viso, ovvero occhi, sopracciglia e labbra, con la pelle immediatamente circostante a queste aree che con gli anni subisce dei cambiamenti'‘.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views