Kate Middleton si ispira ai look iconici di lady Diana: l’omaggio nascosto nei suoi abiti
Nonostante siano passati quasi 25 anni dalla sua morte, non si è mai spesso di parlare di Lady Diana. La scorsa domenica per esempio, in occasione del Mother's Day, i principini George Charlotte e Louis hanno scritto delle dolcissime letterine in ricordo della nonna mai conosciuta. Ma si è tornato a parlare molto di lei anche in relazione della vicenda di Meghan Markle e dell'intervista shock rilasciata a Oprah Winfrey: sebbene in tempi e circostanze diverse, le due donne hanno confidato alla stampa di essersi sentite abbandonate dalla famiglia reale. Ma c'è un'altra donna che è stata paragonata a Diana Spencer e al suo stile rimasto iconico: Kate Middleton. La nuora, moglie del principe William, in moltissime occasioni ha indossato abiti che sembravano usciti direttamente dal guardaroba dell'ex principessa del Galles. Un omaggio dovuto o una semplice ispirazione? Ecco alcuni dei look che Kate ha "copiato" da Lady Di.
1. L'abito nero con la scollatura a cuore
Diana fece parlare di sé letteralmente da subito: per la sua primissima apparizione pubblica al braccio del principe Carlo, nel 1981, scelse un abito bellissimo, ma del tutto inadeguato. Diana aveva 19 anni e non sapeva nulla di protocollo o etichette. Così, per un concerto London's Goldsmith's Hall indossò un abito "da adulta", nero, senza spalline e con una profonda scollatura a forma di cuore. Peccato che il nero sia vietatissimo nelle occasioni formali (è il colore del lutto) e quella scollatura fosse del tutto inappropriata. Carlo glielo fece notare e Diana scappò in bagno in lacrime. Qui avvenne un incontro casuale passato alla storia: la consolò Grace Kelly in persona, che le diede anche qualche consiglio su come gestire questo tipo di pressioni, visto che lei ci era già passata. Trent'anni dopo, ai Sun Military Awards, Kate Middleton indossò un vestito praticamente identico: stesso modello, stesso colore, stessi gioielli. Un omaggio dichiarato: non avrebbe mai potuto indossare il nero se non lo avesse "sdoganato" Diana.
2. L'abito rosa con cappellino abbinato
Due anni dopo dal famoso incidente dell'abito nero, Lady Diana e Carlo, ormai sposati, partirono per il loro primo royal tour in Australia. Tra gli abiti indossati dalla "principessa del popolo" è rimasto celebre un vestito rosa pastello con le maniche a palloncino, l'allacciatura a doppiopetto e il cappellino in tinta. Quel colore, così romantico e delicato, è stato scelto da Kate Middleton nel 2012 per un garden party a Buckingham Palace: la linea dell'abito è più moderna e pulita, ma il paragone viene spontaneo.
3 L'abito verde petrolio da red carpet
Dopo il divorzio da Carlo e l'allontanamento dalla royal family, Diana cominciò a essere libera di vestirsi in modo più sensuale e audace, senza preoccuparsi di regole e convenzioni. Nelle foto del 1996 si mostrava elegantissima in abiti lunghi e fascianti, come quello verde petrolio monospalla sfoggiato a Sydney. Molti anni dopo, per un altro red carpet (alla Royal Albert Hall di Londra) Kate ha scelto lo stesso colore, in un abito leggermente diverso firmato Jenny Packham.
4. L'abito a pois
A volte basta un dettaglio per rendere un tributo discreto e silenzioso a un'icona amata e compianta come Lady D. Un esempio è l'abito bianco a pois che Kate ha sfoggiato nel 2013 per una visita agli studios della Warner Bros insieme al principe William e al principe Harry. In quel periodo Kate era in dolce attesa, ma si è divertita comunque a provare le bacchette di Harry Potter: i tre royals per qualche ora sono tornati bambini. Ed era come se la loro mamma fosse lì.
5. Il vestito viola
Alcune volte è l'esatto punto di colore a essere rivelatorio del rapporto che c'è tra le due donne. Un esempio è il viola carico dell'abito Versace che Diana indossò durante una cena al Field Museum of Natural History di Chicago, nel 1996. La stessa nuance è stata indossata da Kate Middleton nel 2011, per celebrare il National Canada Day. Le due donne indossano gioielli molto simili (oltre allo stesso anello di fidanzamento).
6. L'abito celeste plissettato
Nel 1987 il principe Carlo e Lady Diana furono invitati al Festival di Cannes: la principessa di Galles scelse un abito Catherine Walker in un celeste delicato, caratterizzato da una fitta plissettatura e da un foulard intorno al collo. Per un'altra importante occasione cinematografica (i Bafta Awards di Los Angeles) Kate ha percorso il red carpet con un abito Marchesa che sembrava in tutto e per tutto ispirato a quello di Lady D.