Ultimi giorni di saldi e ultimi giorni prima della partenza per le vacanze, è tempo dunque di pensare agli ultimi acquisti da fare per non perdere gli affari delle svendite estive e per recuperare gli ultimi capi da mettere in valigia per creare il perfetto outfit vacanziero. I capi in denim sono quelli su cui puntare durante i saldi soprattutto perché si tratta di abiti evergreen, alcuni di essi potranno essere indossati anche in autunno o durante la primavera successiva. Vale dunque la pena investire alla fine dei saldi in una giacca in denim o in un paio di jeans che potranno tornarci utili anche in futuro. Tra i capi in denim più cool per questa estate ci sono diversi modelli di jeans sfrangiati ma anche abitini in denim o salopette e jumpsuit che possono essere indossate sia di giorno che di sera, infine l'intramontabile camicia di jeans e le scarpe in denim.

I jeans asimmetrici

Sono originali grazie ad un singolo dettaglio sull'orlo, si tratta dei jeans asimmetrici, modelli in cui alla base della gamba solitamente l'orlo anteriore è più corto di quello posteriore, il tutto è realizzato con un cut deciso sul tessuto. Questi jeans sono perfetti per essere indossati con sandali raso terra ma anche con tacchi alti, possono essere sfoggiati in città o utilizzati per creare un summer look abbinando un top fresco con ruche e volant. Le varianti asimmetriche disponibili sono diverse: ci sono i modelli con cut orizzontale e quelli con tagli obliqui, esistono i modelli over da portare baggy o quelli skinny e aderenti, tutti hanno il dettaglio del taglio alla base che li rende super cool.

La giacca jeans (over o con patch)

Quest'estate le giacche di jeans sono oversize, hanno linee che ricordano i modelli degli anni '90 o sono decorate con patch e ricami floreali. La giacca in denim è un capo perfetto per essere indossato nelle sere d'estate, è un must da mettere in valigia per coprirsi durante le serate più fresche con stile e aggiungendo all'outfit un tocco trendy e alla moda. Le varianti extra large sono lunghe e arrivano fino a fianchi, possono essere indossate su abiti floreali ma anche su shorts e pantaloni aderenti. Se scegliente, invece, la versione della giacca in denim con stampe, ricami e patch, evitate accessori troppo vistosi e scegliete capi basic da abbinare alla giacca particolare.

I jeans sfrangiati

Il jeans più cool del 2018? Senza dubbio quello con orlo sfrangiato, una varianti di gran moda già la scorsa primavera. Non importa che il modello sia a palazzo oppure over, che sia skinny  o a zampa, il dettaglio dell'orlo sfrangiato è il must da avere. Le star vanno matte per questi modelli: da Bella Hadid a Jessica Alba ed Heidi Klum, tutte seguono il trend dell'estate 2018. I modelli più cool sono quelli crop che lasciano la caviglia scoperta, possibilmente più larghi e comodi, da indossare con ciabattine, sneaker total white e sandali, ma anche con scarpe slingback o dal tacco basso. Sotto tali modelli evitate le ballerine per non rendere la figura troppo tozza.

La camicia jeans maxi

La camicia di jeans è praticamente un evergreen, un capo intramontabile che non passa mai di moda, da avere nel guardaroba estivo e primaverile. Una camicia in denim, da acquistare durante i saldi, è un vero e proprio investimento poiché porta essere riutilizzata anche nella stagione più fredda o nelle prossime stagioni calde. Le camicie in denim oversize possono essere indossate come minidress, magari sottolineando il punto vita con una cintura in cuoio sottile o con maxi fibbia, possono essere portate aperte su canotta con bretelle sottili e hot pants o indossate su tubini total black come giacca per coprire le spalle. Scegliete una variante in denim chiaro o total white per essere sicure di poter abbinare con tutto questo capo. Infine, se amate i dettagli femminili potete scegliere camicie con ruche e mini volant, con bottoni dorati glamour o con nodo da legare in vita.

I jeans con i volant

Tra i jeans più originali dell'estate ci sono senza dubbio quelli con voluminosi volant alla base che creano l'effetto zampa di elefante senza pero cadere dritti. Questi modelli ricordano un po' quelli dei balli caraibici o che si vedono indosso ai ballerini di mambo. Essendo un modello particolare e vistoso va abbinato ai giusti accessori: scegliete bijoux e scarpe non troppo eccessive per evitare di appesantire il look e renderlo volgare. I jeans con i volant possono essere indossati in occasioni differenti, magari con sandali  freschi e comodi o con tacchi alti.

Salopette e tute di jeans

Quest'anno salopette, jumpsuit e mini tute di jeans sono di gran moda, sulle passerelle abbiamo visto modelli differenti: da quelle in stile "worker" di Moschino a quelle slim di Max Mara fino alle maxi tute di Stella McCartney. La salopette può essere perfetta per un look da giorno magari portata sciolta e abbinata a t-shirt bianca e sneaker. Le tutine mini possono essere indossate anche in spiaggia o a una aperitivo sulla sabbia, sono modelli comodi e freschi da impreziosire con borse in vimini, sandali alla schiava e gioielli con conchiglie e nappine colorate. La jumpsuit lunga, invece, può essere perfetta per creare un look serale trendy e glamour, magari dando luce al denim con maxi catene e bracciali in oro e abbinando sandali dal tacco alto in versione metallic o in suede dal twist anni '70.

L'abito in denim

Anche il minidress in denim è un capo estivo che non passa mai di moda dunque acquistandolo in saldi sceglierete un modello da poter riutilizzare anche il prossimo anno. Le varianti in denim tra cui scegliere sono tantissime: si va da quelli lunghi off shoulder che lasciano le spalle scoperte agli chemisier con bottoncini, dai modelli mini con colletto e maniche corte ai wrap dress o a quelli con zip frontale. Nelle collezioni P/E 18 ci sono anche originali modelli asimmetrici o con ruche, abiti doppiopetto e modelli che sembrano lunghe giacche jeans senza maniche e con orli stressed e sfrangiati. Si tratta di abiti abbastanza versatili e adatti a occasioni differenti che possono essere resi più glam con gli accessori giusti, e dunque essere indossati anche per un party in discoteca, o più casual se abbinati a sneaker bianche  e zaino.

Le scarpe in tessuto jeans

Come rendere trendy un look estivo? Bastano un paio di scarpe in denim che danno un tocco originale e cool all'intero outfit, sia che si tratti di un completo casual e sportivo, sia in look da sera. Oltre alle classiche sneaker con lacci e para in gomma, in cui la tomaia è interamente realizzata in denim chiaro, diversi brand e stilisti hanno proposto sandali dal tacco alto a stiletto con dettagli jeans o interamente ricoperti dall'unico tessuto che non passa mai di moda: il denim!