Comodo, versatile e senza tempo: l'abito a portafoglio, conosciuto anche come wrap dress per la sua linea che avvolge il corpo, è stato lanciato più di 40 anni fa da Diane Von Furstenberg e si è trasformato nel corso degli anni in un vero e proprio must have per la bella stagione. Perfetto per combattere il caldo, è adatto sia agli outfit da sfoggiare in ufficio che alle occasioni più eleganti: sfoglia la gallery e scopri tutti i modelli ideali da sfoggiare nell'estate 2018!

Wrap dress, l'abito di tendenza per l'estate

Semplice come un kimono, pratico come un abito e versatile come una jumpsuit: il wrap dress è il capo perfetto per valorizzarti in ogni occasione. Morbido e leggero, avvolge il corpo incrociando i due lembi su un fianco, che vengono solitamente fissati con una cintura incorporata; alcuni modelli, invece della cintura, sono già cuciti seguendo una linea incrociata, in grado così di valorizzare la tua silhouette. Senza bottoni nè zip, il wrap dress è stato ideato dalla stilista proprio con un concept che puntasse sulla comodità e sulla femminilità. Lunghi o corti, smanicati o con qualche centimetro di manica svolazzante, in tinta unita oppure in fantasia, i wrap dress sono davvero versatili e se abbinati ai giusti accessori possono essere indossati in ufficio, nelle occasioni eleganti ma anche nella vita di tutti i giorni.

A chi sta bene il wrap dress

L'abito a portafoglio sta bene a tutte: grazie alla sua linea incrociata e morbida, è perfetto quando si vogliono nascondere la pancia e i fianchi, ma anche per esaltare il punto vita. È adatto sia ai fisici più snelli e tonici che a quelli curvy, dal momento che è in grado di esaltare le curve valorizzandole al meglio. Se sei alta, puoi puntare sui modelli più lunghi e svolazzanti, mentre se sei piccolina scegli i modelli più corti che non arrivano oltre il ginocchio. Se hai le spalle squadrate e atletiche e la vita sottile, punta sui modelli con la manica corta, meglio se svasata, per creare più armonia tra le proporzioni della tua silhouette. Vuoi valorizzare il tuo décolleté? Punta su un modello con uno scollo profondo e un tessuto morbido, in moda da creare un effetto sensuale.

Come indossare il wrap dress

Il wrap dress è ideale da indossare in diverse occasioni, da quelle più casual e easy a quelle più eleganti, ma è perfetto anche da portare in ufficio: il segreto è abbinare gli accessori giusti. Una sneaker sarà la scarpa perfetta per rendere sportivo il tuo abito a portafoglio, ideale per un look in città. Un sandalo basso ti permetterà di essere comoda senza rinunciare a un tocco chic durante la giornata, mentre il tacco è l'alleato perfetto per la sera, o per cambiare look: sei in ufficio con la scarpa bassa e non hai tempo di cambiarti prima della cena aziendale? Indossa una décolleté e abbina gioielli raffinati e luminosi, raccogliendo i capelli in uno chignon.