Il make up della primavera/estate vuole il viso radioso: luminosità ed effetto glow saranno quindi le parole chiave per il trucco della bella stagione. Ma qual è il prodotto che non potrà mancare nel tuo beauty case e che ti permetterà di creare questo look? Ovviamente l'illuminante, che darà un tocco di luce in più al vostro viso. Per rendere l'incarnato radioso sarà necessario prendersi cura della pelle con la giusta idratazione e i trattamenti beauty adatti alla propria tipologia di pelle, ma l'illuminante ti permetterà di dare un tocco in più al tuo make up, non solo rendendolo più luminoso, ma anche valorizzando alcuni punti del viso.  Ecco tutto quello che devi sapere sul prodotto must have della bella stagione: come si applica, perchè è  importante e i migliori illuminanti da provare.

Cos'è l'illuminante

L'illuminante è quel cosmetico che, come dice il nome, illumina il viso.  Non solo regala luce all'incarnato, ma permette di correggere alcuni piccoli difetti valorizzando altri punti del volto: per questo motivo è uno dei prodotti chiave per realizzare un ottimo contouring correttivo. Esistono diverse tipologie di illuminante, da quelli in crema a quelli liquidi, fino a quelli in polvere e quelli in gel. Oltre alla consistenza, potrai scegliere tra il finish opaco e quello perlato o metallizzato, per creare punti luce più soft oppure più vistosi a seconda del tipo di prodotto scelto. Ma di che colore si sceglie l'illuminante? In commercio esistono diverse colorazioni: si spazia dai panni ai dorati, passando per crema e rosa delicato fino ad arrivare ai colori freddi e opalescenti come l'argento. La scelta va fatta in base al sottotono della pelle: chi ha una pelle chiara con un sottotono freddo dovrà puntare sui riflessi opalescenti e perlati come il rosa chiaro e l'argento, mentre chi ha una pelle dal tono intermedio e sottotono caldo potrà puntare su colori più caldi come il dorato e champagne. Le pelli olivastre potranno invece scegliere le sfumature del pesca, mentre le pelli scure o particolarmente abbronzate potranno utilizzare la gamma di colore dell'oro e dei bronzo, evitando i colori come il rosa e l'argento.

Come si usa

Ma come si usa l'illuminante per ottenere un viso radioso? Generalmente lo si applica sugli zigomi, al centro del naso, al centro della fronte e sull'arco di cupido per illuminare le labbra: questi sono i quattro punti principali, ma ogni volto può avere necessità diverse. Ma perché è importante? La funzione dell'illuminante non è solo quella di rendere il viso più radioso, ma anche quella di mettere in evidenza alcuni punti: se abbinato a un colore più scuro con la tecnica del contouring infatti, si potrà scolpire il viso valorizzandolo al meglio. Si può applicare con un pennello morbido che permetta di sfumare al meglio il prodotto oppure picchiettandolo direttamente con i polpastrelli nelle zone interessate.

Quale illuminante scegliere

La scelta dell'illuminante non deve essere casuale: oltre al colore infatti, sarà importante guardare anche la consistenza. Le pelli secche potranno scegliere l'illuminante tra la gamma di prodotti in crema, che creeranno un perfetto effetto glowy sull'incarnato, mentre le pelli miste e grasse dovrebbero indirizzarsi maggiormente sui prodotti in polvere. Ecco tre prodotti must have selezionati tra le ultime novità: scopri tutti gli illuminanti da provare nella gallery!

  1. MAKE UP FOR EVER – Ultra HD Soft Light: un illuminante liquido che si fonde perfettamente con la pelle per creare un effetto di luce naturale valorizzando l'incarnato. Grazie alla sua formula che contiene un'alta percentuale di madreperle piatte, regala all'incarnato dei riflessi delicati e non scintillanti.
  2. Huda Beauty – Pink Sands 3D Highlighter Palette: quattro nuance in polvere che si fondono perfettamente con l'incarnato. Ultra pigmentate, creano de punti luce perfetti con un risultato estremamente uniforme.
  3. Hourglass – Vanish Flahs Stick: un illuminante cremoso in stick ultra duraturo che permette di ottenere un trucco impeccabile, donando al viso una luminosità naturale che valorizza il volto.