Il significato dei simboli sulle etichette Zara: cerchio, triangolo e quadrato nascondono un’informazione

Quante volte, entrando in un negozio, è capitato di non capire quale taglia provare? A volte è una vera impresa, perché si finisce ogni volta col prendere un capo troppo grande o troppo piccolo. A seconda del brand la vestibilità cambia. Zara, per esempio, è certamente un negozio amatissimo, dove però sembra impossibile destreggiarsi tra le taglie, che cambiano notevolmente a seconda dei tessuti e delle collezioni. TikTok sembrava avesse risolto definitivamente questo antico problema, rivelando un piccolo segreto di enorme utilità per tutti coloro che ogni volta non riescono a orientarsi nel misterioso mondo delle taglie riportate sulle etichette. Ma è un'informazione attendibile? Non del tutto, vediamo perché.
Triangolo, cerchio e quadrato: cosa significano
Ultimamente su TikTok sono circolati diversi video tutti inerenti lo stesso argomento: il significato di alcuni simboli riportati sulle etichette dei capi di Zara. Si è diffusa in modo virale un'informazione che gli utenti hanno apprezzato tantissimo, soprattutto quelli maggiormente in difficoltà nell'identificare la propria taglia in negozio. Ebbene, a quanto pare per orientarsi nello sconfinato mondo del colosso spagnolo dell'abbigliamento bisognerebbe semplicemente osservare con attenzione alcuni simboli cuciti sull'etichetta (accanto alla taglia).

Qui, osservando attentamente, si può notare la presenza di un cerchio, un quadrato o un triangolo. La decodificazione offerta da alcuni tiktokers è questa: il quadrato indicherebbe una vestibilità normale, il triangolo un capo che veste piccolo e il cerchio uno che veste grande. In questi ultimi due casi sarebbe dunque consigliabile optare rispettivamente per una taglia più grande e una più piccola, invece di quella normalmente indossata. Ma è davvero così?

Il trucchetto per acquistare capi Zara
L'informazione diffusasi a macchia d'olio sui social non è corretta al 100% e diversi addetti ai lavori nei commenti hanno tenuti a precisarlo, illustrando la realtà dei fatti. I tre simboli (quadrato, triangolo, cerchio) sono effettivamente cuciti sulle etichette, ma hanno un altro significato. Il quadrato indica l'appartenenza del capo alla linea Donna, il cerchio alla lina Basic e il triangolo alla collezione Trafaluc. Nulla a che vedere, insomma, con la vestibilità dei capi, anche se l'informazione può comunque essere sfruttata a proprio vantaggio per capire quale capo provare. Infatti le tre linee hanno differenti vestibilità, calzano in modo diverso a seconda della fisicità, ecco perché a volte quando si acquista un capo Zara una M calza a pennello e altre serve una L. La linea Trafaluc è quella che solitamente necessita l'acquisto di una taglia più grande rispetto a quella che si indossa di solito. Tutto chiaro? Bene, ora la scusa per andare da Zara a controllare e ad approfittare dei saldi è servita!