Tendenze moda Autunno/Inverno 2021-22
8 Dicembre 2021
16:00

Il ritorno del gilet anni Settanta: i modelli più morbidi e caldi per l’inverno 2022

La moda dell’inverno si ispira al country-chic e ai look da neve: cosa c’è di meglio per ripararsi dal freddo che un bel gilet in montone?
A cura di Beatrice Manca
Ralph Lauren
Ralph Lauren
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze moda Autunno/Inverno 2021-22

Maschile e femminile, elegante e sportivo, vintage e contemporaneo. Il gilet è un capo capace di reinventarsi e adattarsi a ogni contesto: dall'eleganza del panciotto alla praticità del milletasche. Da Ralph Lauren a Etro, da Givenchy a MaxMara, quest'anno è tornato sulle passerelle Autunno/Inverno 2021-22 ed è pronto a scaldare i look invernali nelle sue versioni più "cozy", dal gilet imbottito a quello folk anni Settanta, da portare sopra ai vestiti. Star come Barbara Palvin e Tina Kunakey hanno riscoperto i panciotti maschili, da portare a pelle in versione elegante, ma la moda punta sul vintage e gioca con materiali caldi come la lana, il montone e l'eco-pelliccia.

I gilet in montone per l'inverno 2022

Un grande classico degli anni Settanta è il gilet smanicato in shearling, con la tipica "lanina" bianca, calda e morbidissima. Ralph Lauren lo propone in versione extra-long, perfetto per completare un look dallo stile folk: maglione, gonna lunga con cintura e stivali, specie riprendono l'effetto scamosciato.

Ralph Lauren
Ralph Lauren

Il vantaggio di questo gilet è che è un ottimo alleato anti freddo anche dentro casa o negli ambienti chiusi, perché aggiunge un "rinforzo" al classico pullover ma in modo più cool di uno scialle o di uno sciarpone. Si abbina benissimo ai maglioni oversize o a trecce, specie se in tinte neutre, ma anche alle camicie: Calcaterra abbina alla camicia azzurra un gilet marrone cioccolato, la tinta must dell'inverno. Vietato sui blazer e sulle giacche: il gilet porta con sé un'aura country-chic che difficilmente sposa i look troppo formali.

Calcaterra
Calcaterra

Il ritorno dei gilet effetto fur

Variante ancora più "cozy" ed eccentrica del gilet in montone è il gilet effetto fur: anche se la maggior parte delle case di moda ha rinunciato alla pelliccia animale, nelle collezioni spuntano gilet in eco fur. Chanel lo propone nel classico bicolor, in bianco e nero, mentre Etro punta sui classici ricami folk. Jennifer Lopez invece sceglie una versione teddy, effetto peluche, nella sua campagna per Coach.

Chanel
Chanel

Come abbinare i gilet imbottiti

Perfino i gilet imbottiti dall'aria sportiva hanno fatto un grande ritorno in passerella: da Miu Miu a MaxMara spopolano gli smanicati trapuntati. Questo modello ha un grande vantaggio: può fungere anche da "riscaldo" interno a un giaccone o a un cappotto, quando le temperature scendono fino allo zero. La parola dell'inverno 2022 è cabin core, il look ispirato ai weekend sulla neve ma in versione trendy. Un'idea per abbinare questo capo è puntare sul monocromo e abbinarlo a capi in tinta, come fa Max Mara, oppure indossarlo sopra felpe XXL infilate nei jeans per uno stile underground.

MaxMara
MaxMara
87 contenuti su questa storia
Il piumino da aver questo inverno è corto e colorato (come quello di Chiara Ferragni)
Il piumino da aver questo inverno è corto e colorato (come quello di Chiara Ferragni)
I piumini corti per l'inverno 2022
I piumini corti per l'inverno 2022
3.732 di Stile e trend
I cappotti animalier di tendenza per l'inverno 2022
I cappotti animalier di tendenza per l'inverno 2022
3.290 di Stile e trend
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni