Manca ormai pochissimo al matrimonio più atteso dell'anno, quello tra il principe Henry e Meghan Markle, e giorno dopo giorno si conoscono sempre più dettagli sulla cerimonia reale. I due innamorati convoleranno a nozze il 19 maggio ma è già da mesi che partecipano insieme agli eventi ufficiali, dando prova di essere unitissimi e affiatati. La cosa che tutti si chiedono però è: quanto verrà a costare il ricevimento organizzato dalla Royal Family? Facendo qualche conto, si potrà facilmente capire che non saranno dei festeggiamenti che tutti possono permettersi.

Quanto spenderanno Henry e Meghan Markle per le nozze?

Qualche giorno fa sono state diffuse le prime foto degli inviti all'atteso matrimonio reale e, a giudicare dalla precisione e dall'eleganza con cui sono stati confezionati, è evidente che i festeggiamenti saranno decisamente sfarzosi. Secondo le stime calcolate da Bridebook, un'agenzia britannica di wedding planning, il matrimonio costerà circa 32 milioni di sterline, ovvero oltre 35 milioni di euro, andando decisamente oltre la cifra spesa da William e Kate, che si aggirerebbe intorno ai 20 milioni di sterline. Naturalmente, la Royal Family mantiene un certo riserbo sulla questione, visto che non ha mai rivelato il prezzo preciso delle nozze reali, ma è possibile lo stesso fare qualche piccolo calcolo. Gli sposi dovrebbero arrivare nella cappella di San Giorgio al castello di Windsor accompagnati da 20 trombe d'argento da oltre 100.000 euro, la torta, probabilmente alla banana, sarà realizzata da una pasticceria bohémienne dell’East London specializzata in produzioni organiche e costerà circa 50.000 sterline ma si spenderà ancora di più per il capannone di vetro che verrà costruito nei giardini di Frognore House, dove si terrà il ricevimento, visto che verrà a costare 300.000 sterline. E' proprio in questa location che verrà servito tè e sausage rolls per i 2.640 invitati per un totale di 26.000 sterline.

Come sarà la festa serale?

Il momento più atteso del matrimonio di Henry e Meghan non può che essere la festa serale, durante la quale sia gli ospiti che gli sposi si scateneranno in danze folli mentre la regina si sarà ritirata nelle sue camere. Non è escluso che per rendere davvero esclusivo il party venga chiamata qualche popstar famosa a esibirsi. In molti hanno parlato delle Spice Girls, il cui compenso sarebbe di un milione di sterline ciascuna, ma tra le cantanti "papabili" ci sarebbe anche Elle Goulding, amica del principe, il cui cachet sarebbe molto più basso, cioè circa 100.000 sterline. Naturalmente, non mancheranno gli addetti alla sicurezza, che potrebbero costare fino a 30 milioni di sterline per assicurare ai membri della famiglia reale che tutto vada liscio senza minacce o pericoli. Quello che rimane da chiedersi è: chi pagherà il conto salatissimo? Meghan Markle acquisterà il vestito da sposa con i suoi risparmi, anche se le verrà prestata una corona dalla regina, precisamente un prezioso appartenuto alla collezione della defunta Lady Diana, mentre Carlo, il padre dello sposo, contribuirà alla festa con mezzo milione di sterline. A questo punto non resta che aspettare qualche settimana per ammirare finalmente questo matrimonio da fiaba.