Il limone ti fa bella: ecco come usarlo per essere perfetta!
Quando si tratta di bellezza spesso i rimedi della nonna sono più funzionali dei costosi trattamenti beauty. E se fino ad oggi il limone è stato solamente un alimento odiato dai più piccoli a causa del suo sapore acerbo sappiate che in realtà non dovrebbe mai mancare nella vostra dispensa per le sue proprietà benefiche. Non ci credete? Ecco 10 modi per usare il limone come alleato beauty
1) Combatte i punti neri
Da provare assolutamente per chi soffre di acne e punti neri: grazie alle sue proprietà antibatteriche il limone depurerà il vostro viso e i punti neri i piccoli brufoletti spariranno in modo rapido e facile. Tutto quello che dovrete fare è spremere il succo di limone sul vostro viso e lasciarlo in posa per qualche minuto.
2) Rende la pelle più luminosa
I limoni sono ricchi di vitamina C e acido citrico che schiariscono e illuminano la pelle se utilizzati con costanza. Potete ad esempio creare a casa vostra una maschera di bellezza con un cucchiaino di succo di limone, un cucchiaino di ceci verdi in polvere e aggiungere qualche goccia di acqua di rose per creare un risultato cremoso al punto di giusto. Lasciate in posa per dieci minuti: quando risciacquerete il viso la vostra pelle sarà morbida e radiosa.
3) Sbianca i denti
Per un sorriso smagliante non è il caso di ricorrere ai trattamenti chimici: esistono anche dei trattamenti naturali, ma il limone è il rimedio più economico e facile che esita. Per avere denti perfetti vi basterà mescolare un cucchiaino di bicarbonato con il succo di limone e applicarlo sui denti con un cotton-fioc. Passate poi normalmente lo spazzolino e sciacquate.
4) Esfolia le labbra
Se volete labbra perfette e pronte da truccare, quando andate a dormire applicate il succo di limone sulle labbra, fatelo assorbire e al mattino seguente sciacquate le labbra con acqua tiepida. In questo modo eliminerete le cellule morte e le vostre labbra saranno morbidissime. L'unico accorgimento da non sottovalutare è la presenza di tagli: se avete le labbra screpolate e tagliate, evitate applicare il succo di limone perché la sensazione di bruciore potrebbe darvi fastidio.
5) Rinforza le unghie
Se dopo la ricostruzione le vostre unghie si sono indebolite, preparate una miscela con olio di oliva e succo di limone e immergete le unghie all'interno. Questo preparato oltre a rendere le vostre unghie più forti contribuirà anche a eliminare gli aloni gialli presenti che possono essere causati da fumo o da uno smalto.
6) Alleato nella dieta
Sapevi che se abbini ad un regime alimentare sano ed equilibrato un bicchiere di acqua tiepida nella quale sciogli un cucchiaino di miele e il succo di limone può aiutarti a perdere peso? Bevila al mattino appena alzata prima di fare colazione.
7) Aiuta ad eliminare le macchie
Se da un lato illumina la pelle, dall'altro schiarisce anche le macchie cutanee causata dall'eta, dall'esposizione al sole o dalla gravidanza. In questi casi è fondamentale la costanza, per ottenere un risultato davvero sbalorditivo. Diluisci alcune gocce di limone nella tua crema idratante viso o mani a seconda della parte del corpo in cui necessiti che l'azione del limone sia più efficace. Applica poi la crema con un massaggio delicato e ripeti l'applicazione ogni giorno per vedere la macchia attenuarsi.
8) Per capelli luminosi e morbidi
Sapevi che applicare il succo di limone sul cuoio capelluto aiuta a combattere la forfora e a rendere i capelli più forti e sani? Utilizza il succo di limone anche in caso di capelli secchi e spenti: per un trattamento completo idratante e illuminate abbina il succo di limone all'olio di oliva; i tuoi capelli saranno morbidi e setosi e recupereranno la naturale elasticità.
9) Attenua le occhiaie
Cerchi da sempre un rimedio per coprire le occhiaie ma non l'hai ancora trovato? Per attenuare le occhiaie e sgonfiare le borse sotto gli occhi puoi frizionare sul contorno occhi un dischetto di cotone imbevuto di succo di limone. In caso di occhiaie molto marcate potete applicare sugli occhi chiusi due fette di limone e lasciatele in posa per 20 minuti. Trascorso il tempo sciacquate il viso con acqua tiepida.
10) Elimina la lucidità della pelle
Il succo di limone è ideale per trattare le pelli grasse. Miscela il succo di limone insieme ad un cucchiaino di miele per ottenere un effetto sebo-equilibrante e limitare la lucidità del viso, particolarmente nella zona T.