Il blazer in pelle di Chiara Ferragni è la giacca dell’autunno 2021: come sceglierlo e come abbinarlo
Il blazer è il capo più versatile dell'autunno: rende elegante anche il jeans più semplice e sdrammatizza un vestito romantico o bon ton. Quest'anno però il modello di avere è quello in pelle (o ecopelle), che ha una marcia in più sia di giorno che di sera. A lanciare la tendenza è stata Chiara Ferragni: mentre era a Parigi per seguire le sfilate ha sfoggiato prima un blazer maschile marrone caramello e poi una giacca oversize nera. Dopo aver stupito tutti con il top di Schiaparelli con i copricapezzoli dorati, la regina delle influencer ha incoronato il blazer in ecopelle il must dell'autunno: ecco i modelli di tendenza e i consigli per abbinarlo.
La giacca in pelle di Chiara Ferragni
Chiara Ferragni è una presenza fissa alla Paris Fashion Week: ma tra uno show e l'altro si è goduta un po' le bellezze della città, passeggiando tra i monumenti. Per farlo ha scelto un outfit sportivo: jeans, scarpe da ginnastica e t-shirt colorata con stampa tie-dye. Ma ecco il tocco magico: un blazer in pelle e anche il più semplice degli outfit acquista un'aria chic e super cool, molto parigina. La giacca con i rever a lancia, color arancio bruciato, è firmata Nanushka.
Si tratta di un modello in ecopelle, quindi cruelty-free: sul sito del brand si trovano modelli molto simili a quello sfoggiato dall'influencer, il cui prezzo oscilla intorno ai 700 euro. Per dimostrarci che non è un caso, ma la tendenza più cool del momento, ha voluto ripetere l'esperimento: per l'ultima notte a Parigi invece ha indossato un abito effetto pelle della sua linea, Chiara Ferragni Collection, con una giacca in pelle abbinata. Il blazer nero con bottoni dorati è in vendita sul sito del suo brand e costa 645 euro.
I blazer in pelle di tendenza per l'Autunno/Inverno 2021-22
La tendenza era già stata anticipata dalle passerelle invernali: da Off-White a Tod's, moltissimi brand hanno proposto giacche e blazer in pelle per questa stagione. Chi total black, come Balmain e Versace, chi colorato, come quello verde oliva di Alberta Ferretti. A vincere però sono le tonalità naturali della pelle, dal marrone chiaro al testa di moro, come le giacche di Hermés e Saint Laurent. Questa giacca è perfetta in versione "spezzata", giocando sui contrasti. Di giorno si porta con il denim e le sneakers, nelle tonalità più chiare e luminose, di sera si può abbinare a un minidress romantico, a un abito a fiori o per dare un tocco grintoso su shorts e camicia bon ton. L'alternativa perfetta (e chic) sia al classico chiodo sia alla giacca da ufficio: provare per credere.