L'unica cosa migliore di uno sconto sulla spesa è non dover riacquistare un determinato prodotto da indossare o per la cura della casa. La crisi economica, le tasse in aumento e la disoccupazione spesso rendono difficile la vita quotidiana di una famigliamedia. Si fa fatica ad arrivare a fine mese accontentando le esigenze di tutti i componenti della famiglia, il tutto con risorse limitate. Non sarebbe bello poter rendere indistruttibili gli oggetti di cui abbiamo bisogno, in modo da non doverli ricomprare? Forse questo avverrà in futuro, per ora si tratta di pura fantascienza. Vi sono però alcuni piccoli trucchi che tutti noi possiamo adoperare in casa per prolungare la vita di oggetti d'uso comune, come un reggiseno, una lametta da barba, per conservare a lungo frutta, verdura e latticini, per non rovinare i mobili o per mantenere freschi i nostri fiori.

Come risparmiare l'inchiostro della stampante

Le cartucce di inchiostro per la stampante ormai costano quasi quanto una bottiglia di champagne. Per raddoppiare la durata di una cartuccia d'inchiostro, ed evitare di acquistarne una nuova ogni settimana, basta scegliere i caratteri tipografici più piccoli e sottili, come Garamond o Courier, e impostare la stampa al minimo della qualità. Online sono poi disponibili alcuni Ecofont, che possono essere scaricati su internet, si tratta di caratteri per cui è necessaria una quantità di gran lunga minore di inchiostro perché ogni carattere contiene minuscoli fori, invisibili ad occhio nudo.

Come far durare a lungo un rasoio

Forse la ragione per cui la barba è di moda ultimamente è proprio il costo delle lamette. La maggior parte delle lamette sono progettate per essere utilizzate solo dalle 5 alle 7 volte. Ma, con alcuni trucchi, anche i rasoi usa e getta possono essere utilizzati addirittura per un anno. In primo luogo è possibile ridurre l'usura delle lame radendosi sotto la doccia o subito dopo la doccia, quando il pelo è più morbido. Subito dopo asciguare per bene e conservare il rasoio in un luogo asciutto per evitare la corrosione. Quando la lama comincia a rovinanrsi basta ri-affinarla sfregandola avanti e indietro lungo la gamba di un paio di jeans.

Far durare più a lungo frutta e verdura

Non è detto che la frutta e la verdura che si è seccata deve essere gettata via. Per recuperare le carote appassite mettetele in acqua ghiacciata per un'ora. Quando si conserva la verdura in frigorifero posizionate uno strato di carta assorbente sul fondo del cassetto in modo da assorbire l'acqua che fuoriesce e spesso causa il deterioramento. Cipolle e aglio rimarranno freschi addirittura per sei mesi se vengono conservati all'interno di un collant velato. Inserite cipolle e aglio in un collant e legatelo in alto con un nodo, poi conservateli al fresco lontani da altri cibi. Ricordate di tenere le banane separate dagli altri frutti perchè emanano etilene, un gas che fa maturare più in fretta gli altri frutti, inoltre non tenetele unite ma separatele tra loro, durano molto più a lungo.

Allungare la vita degli ombrelli

Dopo un acquazzone evitate di scuotere il vostro ombrello pieghevole mentre è ancora bagnato, poichè l'acqua raggiunge i raggi e potrebbe arrugginirli. Invece, lasciatelo aperto rivolto verso il basso per permettere il deflusso dell'acqua. Ogni tanto usate un panno che non lascia residui e una goccia di detersivo leggero per eliminare eventuali macchie d'acqua che potrebbero corrodere il tessuto.

Come evitare guasti alla lavatrice

Tra tutti gli elettrodomestici la lavatrice è uno di quelli che ha la vita più breve in casa. L'associazione dei consumatori ha rilevato che in media una macchina nuova ha bisogno di tre riparazioni nei primi sei anni di vita. Per evitare che la lavatrice si rompa e allungare la sua vita non riempire troppo il cestello, quest'azione aumenta l'usura del macchinario. Controllare che aderisca bene al pavimento, il movimento può infatti danneggiare e far usurare le componenti della lavatrice. Se vivete in una zona in cui l'acqua contiene molto calcare utilizzate un prodotto disincrostante per rimuovere il calcare ogni sei mesi in modo da evitare l'intasamento dei filtri.

Come far durare più a lungo la benzina

Quando percorri lunghe distanze mantieni un'andatura e una velocità costante, in questo modo si può risparmiare moltissima benzina. Elimina la spazzatura e gli oggetti inutili che porti nel bagagliaio e rimuovi il portapacchi quando non è in uso, tutto ciò perchè il peso aumenta il consumo di carburante del 10 per cento. Con questi piccoli accorgimenti si potrà far durare più a lungo un pieno di benzina.

Ecco come non consumare i reggiseni

I reggiseni sono gli indumenti intimi più indossati e lavati del guardaroba di una donna. Le lavatrici consumao questo tipo di indumenti e rovinano i ferretti, basta dunque lavare i reggiseni a mano in acqua tiepida per farli durare più a lungo. Mai far asciugare i reggiseni su un termosifone caldo, infatti l'alta temperatura rompe le fibre elastiche e usura il capo, meglio lasciarli asciugare all'aria aperta.

Far durare più a lungo il latte e i latticini

Per conservare più a lungo latte, panna e ricotta, girare cartoni chiusi a testa in giù. In questo modo si crea un vuoto nella parte superiore che rende difficile la nascita di microbi e batteri. Se il liquido è diventato solido semplicemente sbattere il tutto con con un cucchiaio .

Mantenere i divani come nuovi

Per evitare l'usura del tessuto del vostro divano aggiungete una fodera removibile e lavabile. Vietate agli animali domestici di salire sul sofà e ogni settimana passate l'aspirapolvere sulla superficie del divano per eliminare eventuali briciole e residui di polvere che agiscono come carta vetrata logorando il tessuto quando ci si siede.

Come mantenere i fiori freschi

Per mantenere i fiori in vita più a lungo basta gettare un spruzzo di colluttorio nell'acqua in cui sono posizionati. L'azione antibatterica rallenterà la crescita di batteri che deteriorano i fiori. E' possibile inserire anche una piccola quantità di vodka o di candeggina.

Come far durare più a lungo le ruote delle automobili

Tenere sempre i pneumatici gonfiati correttamente. Se la pressione è sbagliata, i pneumatici si riscaldano e si logorano più velocemente. Controllare sempre che i cerchioni delle ruote siano allineati correttamente per evitare l'usura intorno ai bordi e, in fase di parcheggio, non urtate con le ruote sul marciapiede .

Come prolungare la vita delle batterie di cellulari e computer

Molto spesso siamo costretti a cambiare computer o cellulare perchè la batteria non si carica più o dura molto poco. Questo accade perché col tempo le sostanze chimiche all'interno della batteria in questione, come il litio, si scaricano bloccando la stessa carica elettrica. Per allontanare il momento in cui cambiare le costose batterie dei nostri gadget tecnologici basta in primo luogo evitare il sovraccarico delle batterie. Se il vostro computer portatile è collegato alla presa di corrente rimuovete la batteria. Utilizzate le batterie solo quando non è possibile collegare il Pc ad una presa di corrente. Per risparmiare la carica della batteria abbassare la luminosità dello schermo sui telefoni cellulari e spegnere tutte le applicazioni in esecuzione in background.