Tik Tok è il social del momento: spopolano le tendenze beauty che diventano virali, ma non tutte sono sicure da replicare a casa. Se non corriamo nessun rischio ad applicare la cipria prima del fondotinta o a stendere il correttore in un determinato modo per ottenere un effetto lifting, alcuni trend diventati virali sono a dir poco pericolosi, come ad esempio arricciare i capelli utilizzando il termosifone. Durante l'ultimo anno sempre più spesso sono stati condivisi video pericolosi sulla piattaforma cinese, tanto che la BBC ha denunciato la pericolosità di alcune pratiche, ma sembra che Tik Tok ritenga che tali video non violino in nessun caso le linee guida della piattaforma, difendendo la libertà di espressione e di creatività degli utenti. Il rischio però c'è eccome, soprattutto quando si parla di sbiancamento dentale e di utilizzare cibo al posto delle tip per la ricostruzione unghie.

Sbiancare i denti con il perossido di idrogeno

Tutti vorrebbero un sorriso smagliante e luminoso, ma di certo il metodo che spopola su Tik Tok non è quello indicato. Tantissimi utenti infatti si stanno destreggiando ad utilizzare il perossido di idrogeno per ottenere denti più bianchi. C'è chi lo utilizza per fare risciacqui e qui lo applica con i cotton fioc su ogni dente. Questa sostanza è utilizzata anche dai dentisti, ma ovviamente in modo consapevole: quando la si utilizza a casa in totale autonomia il rischio è quello di irritare le gengive così tanto che si potrebbero addirittura perdere i denti.

@gracegeyerr

Recommend #MoneyTok #fyp #foryou #hydrogenperoxide

♬ Aesthetic – Xilo

Allungare le unghie con il cibo

La ricostruzione unghie è sempre più polare ma su Tik Tok è diventato virale il trend per cui si utilizza cibo al posto delle classiche tip. Si, avete capito bene: pasta, buccia di cipolla, cipollotto e tanto altro applicato sulla punta dell'unghia e ricoperto di gel per creare una manicure sicuramente originale ma del tutto discutibile e sicuramente poco igienico. Cosa succede quando il cibo inizierà a decomporsi?

@ilysmnails

Reply to @soreyateppen15 Onion 🧅 Nails make my eyes water #nailtutorial #nails #acrylicnails #beautyhacks

♬ Rasputin (7″ Version) – Boney M.

La colla sul viso per rimuovere le impurità

Le maschere viso sono una vera e propria coccola, tranne che quando si utilizza la colla sperando di rimuovere impurità e punti neri dalla pelle. Stratificandola sul viso e lasciandola asciugare si ottiene un effetto peel off estremamente aggressivo che non solo non rimuove i punti neri ma lo strappo irrita terribilmente la pelle. Sempre che la colla si riesca a togliere del tutto.

@brittfacebaby

Gorilla glue vs. my face mask…. idk which one is stronger 😂 #fail #funny #fyp #QuickerPickerRapper #facemaskchallenge #ouchy #utah

♬ original sound – Brittfacebaby

Depilare il viso con il rasoio

Da qualche tempo spopola anche il trend della depilazione viso con un micro rasoio, rimuovendo così la peluria sottile. Siamo d'accordo che la rimozione non farà ricrescere i peli più spessi e folti, ma si tratta comunque di un beauty hack rischioso perché oltre a rimuovere la peluria il rasoio andrà a eliminare anche uno strato superficiale di pelle rendendola così più esposta anche ai raggi solari, causando possibili scottature.

@helin.dxski

How I remove facial hair! Don’t let people scare you from doing it!!! :) #fyp #dermaplaning #shaving #shavingface

♬ Bongo cha-cha-cha – Remastered – Caterina Valente

Limare i denti con la lima per le unghie

Non ci crederete ma tra i video diventati virali c'è anche quello in cui vengono limati i denti con una lima per le unghie per eliminare qualche millimetro da canini appuntiti o per rendere più uniformi gli incisivi. Un trend estremamente pericoloso e dannoso perché oltre a rischiare di rovinare lo smalto, i denti si sensibilizzano e si danneggiano in modo irreversibile.

@drzmackie

Teeth filing the wrong way 💅🏼 #tiktokpartner #learnontiktok #dentist #teeth #veneers vid bg: Cheneltiara, miadio, marpawelka

♬ original sound – Your TikTok Dentist