2.631 CONDIVISIONI
2 Luglio 2021
10:28

I simboli nascosti nella statua di lady Diana: perché è stato scelto proprio quel vestito

A Kensington Palace è stata inaugurata la statua di lady Diana, proprio nel giorno in cui la defunta principessa di Galles avrebbe compiuto 60 anni. Nulla è stato lasciato a caso: i fiori piantati nel giardino sono i preferiti della principessa e l’abito con cui è stata raffigurata è lo stesso che indossò nel 1993, per un’occasione speciale.
A cura di Beatrice Manca
2.631 CONDIVISIONI

Il 1 luglio è stata finalmente svelata la statua in onore di lady Diana a Kensington Garden, nel giorno in cui avrebbe compiuto 60 anni. Per l'occasione si sono riuniti i due figli della defunta principessa, Harry e William, mentre erano assenti sia la regina Elisabetta sia il principe Carlo. La statua è stata progettata dallo scultore Ian Rank-Broadley e rappresenta la principessa di Galles con dei bambini, mentre indossa un abito semplice: una camicia e una gonna con la cintura. Questo dettaglio non è affatto casuale, è una scelta studiata che rappresenta un particolare momento della vita della principessa, come sottolinea una nota di Kensington Palace.

il memoriale di Diana Spencer a Kensignton Palace
il memoriale di Diana Spencer a Kensignton Palace

L'abito della statua di lady Diana

La statua di Diana è piena di simboli: i tre bambini che abbraccia rappresentano le moltissime cause umanitarie in cui era impegnata e la sua grande eredità nel campo della beneficienza. Nella statua Diana è raffigurata con una camicia e una gonna scelte con cura: sono le stesse che indossava in una foto scattata nel 1993. Si tratta precisamente una cartolina di Natale in cui è assente Carlo: ci sono solo Diana e i suoi due bambini. Nella foto Diana indossa gli stessi abiti copiati poi dallo scultore: una gonna longuette blu scuro, una camicia celeste con lo scollo a V e una cintura con fibbia rettangolare. La scelta di quel particolare momento quindi è un omaggio quindi al legame speciale che aveva con i suoi figli.

la statua di lady Diana in cui è vestita come in una foto nel 1993
la statua di lady Diana in cui è vestita come in una foto nel 1993

Perfino i dettagli della camicia – la plissettatura e il colletto alzato – sono identici. Cambia solo un piccolo dettaglio, l'acconciatura. Nella statua i capelli di Diana sono più lunghi rispetto a quelli della foto. Kensington Palace in una nota specifica: "Lo stile del vestito si basa sul periodo finale della vita della principessa, il momento in cui aveva preso confidenza nel suo ruolo di ambasciatrice per le cause umanitarie". Per un'occasione così importante, nulla è stato lasciato al caso: anche i fiori piantati nel giardino sono i preferiti della defunta principessa. Tra rose, tulipani e dalie spicca in particolare il non-ti-scordar-di-me, un fiore che è una promessa di affetto eterno e devozione.

2.631 CONDIVISIONI
Il vestito rosa di Lady Diana, l'originale storia nascosta dietro l'iconico look
Il vestito rosa di Lady Diana, l'originale storia nascosta dietro l'iconico look
Taylor Swift come Lady Diana: perché ha indossato anche lei il
Taylor Swift come Lady Diana: perché ha indossato anche lei il "vestito della vendetta"
Kate Middleton si ispira ai look iconici di lady Diana: l'omaggio nascosto nei suoi abiti
Kate Middleton si ispira ai look iconici di lady Diana: l'omaggio nascosto nei suoi abiti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni