I pantaloni da comprare con i saldi invernali: 6 modelli di tendenza
A palloncino o super aderenti, con le pence o in morbido velluto: quest'anno c'è l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda i modelli di pantaloni più alla moda. I saldi sono ormai iniziati (qui il calendario regione per regione) ed è ora di approfittare degli sconti per conquistare alcuni dei capi visti in passerella. Il modello su cui puntare quest'anno è a vita alta, aggiungendo una cintura a sottolineare il punto vita: è stata la linea più vista in passerella, da Etro a Saint Laurent, passando per Emporio Armani e Chloé. Per quanto riguarda tessuti e forme, ogni brand ha declinato la vita alta in una versione diversa: dai modelli a palloncino anni Ottanta di Alberta Ferretti ai pantaloni sartoriali di Jil Sander, dalla pelle di Balmain al velluto di Max Mara. Il modello più originale è decisamente quello a culotte, da abbinare a stivali altissimi. Ecco sei idee da copiare subito durante i saldi invernali 2021.
1. I pantaloni a vita alta
Vita alta da Isabel Marant a Emporio Armani nelle sfilate delle collezioni Autunno/Inverno 2020-21 abbiamo visto molti modelli di pantaloni a vita allacciati ad altezza ombelico, magari stretti con una cintura che sottolinea ancora di più il punto vita. Saint Laurent sceglie il modello più stretto di tutti, il leggins in vinile, dove la cintura è puramente un accessorio, mentre altri brand prediligono pantaloni con le pence o modelli larghi e morbidi, come quelli visti sulla passerella di Chloé. L'abbinamento più chic è con una camicia trasparente o con un pullover di un colore a contrasto, da infilare sotto la cintura.
2. I pantaloni a palloncino
Quest'estate avevamo assistito al ritorno del Baloon jeans, il modello a palloncino ispirato alle forme degli anni Ottanta. Questa linea vintage torna anche in inverno: si tratta di un pantalone a vita alta più stretto alle caviglie, in modo da creare la linea "bombata" che lo caratterizza. Sembra un modello impegnativo ma in realtà sta bene a tutte e si abbina facilmente sia con il maglione crop che con una felpa oversize, a patto di rispettare un'unica regola: infilare tutto nella cintura. Altrimenti si perde l'effetto tondeggiante che li rende così caratteristici. Alberta Ferretti li ha fatti sfilare in passerella con un abbinamento molto chic: pullover e stivali dello stesso colore.
3. I pantaloni in pelle
Anche il taglio di pantalone più classico può essere reso originale e cool con un materiale insolito: è il caso dei pantaloni in pelle, che sfruttano un trend di questo inverno. Dagli stivali alle gonne infatti la pelle (anche nella versione eco) è la grande protagonista della stagione. Dal classico cinque tasche al pantalone a zampa, in passerella abbiamo visto pantaloni in pelle disegnati da Hermès, Chloé, Agnona, Balmain e Alberta Ferretti. Per i colori ci sono due possibilità: o le sfumature neutre, dal ghiaccio al beige, o all'opposto le esplosioni di colore come il rosso e l'arancio carico.
4. Le culotte
Il nome evoca la Francia rivoluzionaria: questi pantaloni corti e larghi, tagliati al polpaccio, tornano ciclicamente in passerella. Quest'anno c'era da aspettarselo: sono il modello perfetto per sposare gli stivali alti e affusolati, un altro trend di stagione. Li abbiamo visti sulle passerelle di Saint Laurent, Etro e Celine, per fare un esempio, sempre abbinati a stivali di pelle. Ampi, pratici e comodi, sono un modello molto portabile: evidenziano la vita ma cadono con morbidezza su fianchi e cosce, valorizzando ogni silhouette. Attenzione però: il taglio a tre quarti tende a "tagliare" la gamba e a rendere la figura più bassa, quindi va bilanciato con il tacco. Il vantaggio delle culotte è che ai primi caldi si porteranno ancora, magari abbinati ai mocassini o a una scarpa bassa stringata.
5. I pantaloni in velluto
Pregiato, elegante e luminoso, il velluto ha conosciuto una stagione di gloria sulle passerelle: Etro, Max Mara e Emporio Armani ne hanno fatto uno dei protagonisti delle collezioni invernali, sia per le giacche che per i pantaloni. Alla classica versione a costine però, quest'anno si sostituisce il tessuto "liscio". Morbido e senza struttura, è perfetto per pantaloni palazzo e modelli scivolati, come quelli visti nella sfilata di Celine. I brand low cost hanno proposto le loro versioni in velour, dai colori scintillanti come il bronzo, il caramello e il verde bottiglia.
6. I pantaloni con le pence
Un grande classico del guardaroba maschile declinato al femminile: i pantaloni con le pence quest'anno sono entrati nelle sfilate di Jil Sander, Christian Dior, Kenzo e Max Mara. Il sartoriale incontra il casual: si porta con la giacca del completo abbinata ma anche con un pullover e gli anfibi per "spezzare" il look. Questo modello, classico e versatile, è un vero investimento sul futuro ed è perfetto in ogni occasione, dall'ufficio alla cena elegante. Nero e grigio sono i colori più classici, ma esistono varianti molto chic: il bianco magnolia proposto da Dior, il color ruggine di Boss e il verde scuro di Gucci: Alessandro Michele esaspera la linea del pantalone, in una versione molto couture.