5 Marzo 2020
14:42

Sono di moda i jeans balloon: la tendenza anni ’80 che spopola nella primavera 2020

Arrivano dal passato ma sono più che mai attuali, i Balloon Jeans sono già il trend della prossima Primavera/Estate 2020. Hanno vita alta e gamba curva a palloncino, leggermente affusolata sul fondo, enfatizzano la vita e donano quel giusto tocco di femminilità che non fa mai male. Ecco tutti i brand che li hanno presentati.
A cura di Beatrice Barbato

Un tuffo nel passato e poi di ritorno. I balloon jeans sembrano arrivare direttamente dagli anni ’80, come se a bordo della DeLorean guidata da Doc e Marty McFly, fossimo tornati in quegli anni per recuperare la filosofia del "Bigger is better". Per la Primavera/Estate 2020 protagonisti indiscussi saranno loro: vita alta e gamba curva a palloncino, leggermente affusolata sul fondo. Adatta a tutte le donne, la silhouette del balloon jean richiama l’estetica oversize degli anni Ottanta, ma non dimentica di enfatizzare il punto vita. Il ballon jeans, che trae ispirazione dalle forme del mom jeans da un lato e di quelle del dad leisure dall’altro, fa della comodità il suo marchio di fabbrica. Le forme morbide non fanno dimenticare, però, la femminilità e l’eleganza.

Pantaloni a palloncino sulle passerelle P/E 2020

La balloon mania è arrivata anche in passerella: nella sfilata di Philosphy by Lorenzo Serafini è stata presentata una versione affusolata e a vita alta, con dettagli plissettati e tasche laterali a soffietto. Il modello di Isabel Marant, sia in denim che in bianco, ha maxi passanti per cintura e grandi tasche laterali davanti. Stella McCartney ha giocato, invece, con le tonalità, presentando il balloon jean in denim bianco fumo e in blu puro dégradé, entrambi in cotone organico e con zip nascosta. In blue denim con cuciture a contrasto e struttura a pannelli sono quelli di See by Chloé, arricchiti anche con un bottone sul fondo della gamba.

I balloon jeans da scegliere per la primavera

Levi's ha dedicato ai balloon jeans un'intera collezione per la Primavera/Estate 2020, che presenta modelli e fissaggi differenti. Tutti a cinque tasche e in cinque differenti tonalità: dall’azzurro chiaro al blu intenso, passando agli evergreen bianco e nero e al più classico tabacco. Alcuni modelli del celebre marchio americano sono dotati, inoltre, di pinces in vita e tasca obliqua sul retro. Sono tanti anche i brand low cost che hanno realizzato una loro versione dei jeans a palloncino, a partire da Zara che li ha proposti in diversi lavaggi, dal classico denim al blu chiaro, e poi nelle versioni in bianco sporco e nero. Colorati sono quelli di Pull&Bear che, oltre alla classica denim palette, ha puntato sul lilla per la prossima stagione. Super pences sul davanti e una vita leggermente più alta sono le caratteristiche, invece, dei jeans della nuova collezione presentata da Mango.

Come si indossano i jeans balloon e i look delle star

I jeans a palloncino sono perfetti con un paio di sneakers o dei sandali flat al piede e felpa oversize da portare infilata nei pantaloni. In alternativa, abbinati a top corti, décolleté a punta e agli accessori giusti, possono essere indossati anche di sera. La giusta lunghezza permette di indossarli con ogni tipo di scarpa, da quella raso terra al tronchetto alla caviglia. Fuori dalla passerella, è Alessia Marcuzzi una delle fan più accanite del balloon jeans, che ama indossarlo con giacca over, crop top e tacco alto. Tra le altre celebrities ci sono anche Bianca Atzei, che li porta con calzino a rete e sandali dal tacco largo e con plateau, e la ex Miss Italia Alice Sabatini che abbina i Ballon Jeans bianchi di Levi’s a stivali alti rigorosamente gold. È arrivato il momento di riporre, dunque, nell’armadio i soliti skinny e gli ormai non più di moda strappati, perché questa primavera tutti i riflettori saranno puntati solo sul modello a palloncino.

Jeans e pantaloni a zampa: la tendenza della collezione Primavera/Estate 2020
Jeans e pantaloni a zampa: la tendenza della collezione Primavera/Estate 2020
5.952 di Donna Fanpage
Le giacche jeans per la Primavera/Estate 2020
Le giacche jeans per la Primavera/Estate 2020
4.276 di Donna Fanpage
Jeans e pantaloni a zampa, la tendenza della Primavera/Estate 2020 che arriva dagli anni '70
Jeans e pantaloni a zampa, la tendenza della Primavera/Estate 2020 che arriva dagli anni '70
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni