Una delle attività fisiche più rilassanti che in questo periodo si può pensare di mettere in pratica tra le mura di casa è sicuramente lo yoga. L'antica disciplina indiana sta solleticando la curiosità di sempre più persone ma non andrebbe praticata senza gli appositi ausili. Tra questi strumenti non può mancare il cuscino per lo yoga, un appoggio da utilizzare durante la meditazione per evitare di assumere la postura sbagliata in particolari posizioni come la posizione del loto.

Assumento l'atteggiamento sbagliato con la schiena e con le gambe in situazioni simili infatti si rischia di comprimere i vasi sanguigni che portano ossigeno agli arti e ad altre parti del corpo, provocando un intorpidimeno di gambe e braccia. Un cuscino per lo yoga come si deve serve a prevenire questo problema e a stare seduto comodamente quando si medita, tenendo la dorsale dritta e la colonna vertebrale a forma di S.

A testimonianza del successo di questa disciplina anche in occidente, i cuscini per lo yoga disponibili online e offline sono numerosi. Se ne trovano in forme diverse e adatti a utilizzi diversi; prima di procedere nell'acquisto è fondamentale dunque capire quale sia il più adatto alle proprie esigenze, ma anche quali siano nello specifico i vantaggi che questi cuscini sono in grado di portare a chi li utilizza.

I vantaggi di utilizzare un cuscino per la meditazione

Assumere la posizione corretta durante la meditazione è fondamentale per riuscire a concentrarsi adeguatamente: dalla posizione facile a quella del diamante passando per loto e mezzo loto — ciascuno può scegliere la posizione favorita per questa attività. L'importante è in queste posizioni la schiena possa conservare la sua forma a S, con la curva superiore della schiena rivolta verso l'esterno e quella bassa verso l'interno; la testa deve infine rimanere in posizione neutra, con il collo però rivolto leggermente verso l'alto.

Il cuscino ha una sola funzione: facilitare l'assunzione e il mantenimento prolungato di questa posizione scelta, consentendo la meditazione e permettendo di conservare la postura corretta che permetta di rimanere concentrati senza provocare dolori o intorpidimento.

I migliori cuscini da meditazione per lo yoga

Posto che i cuscini per la meditazione possono essere di più tipi, non tutti sono uguali nè soprattutto di qualità comparabile. Ecco i migliori di ogni tipologia, adatti per principianti o per praticanti già esperti.

Lotuscrafts Cuscino Meditazione Zafu Zen

Il cuscino zafu di Lotuscrafts è il più classico dei cuscini da meditazione. Alto 15 centimetri, ha un diametro di 35 centimetri ed è realizzato con materiali biologici, su tutti una fodera in cotone facile da rimuovere e lavare in lavatrice. All'interno è imbottito con spelta di farro biologica che può essere riadattata per offrire una seduta più confortevole

Present Mind Cuscino Meditazione Yoga Zafu

Il cuscino da meditazione zafu Present Mind è di tipo a ruota, leggermente più alto e compatto. Il diametro è di 30 centimetri mentre l'altezza da terra è di 16 centimetri. La fodera è realizzata in cotone al 100% e si può lavare separatamente dal resto del cuscino, che è imbottito in grano saraceno riadattabile per aiutare ad assumere tutte la propria posizione di meditazione preferita.

Bodymate Cuscino da Yoga e medizatione Mezzaluna

Il cuscino da yoga Bodymate è realizzato a mezzaluna per fornire un supporto più ampio a fianchi e gambe. Il rialzo dal livello del pavimento è di 15 centimetri mentre la larghezza è di 30 centimetri. Anche in questo caso il rivestimento è realizzato al 100% in cotone, separabile dal resto del cuscino tramite cerniera e lavabile in lavatrice. L'imbottitura in gusci di grano saraceno è pensata per riequilibrare temperatura corporea e umidità ambientale, e può essere rimodellata per offrire supporto al corpo dove più ce n'è bisogno.

Lotuscrafts meditazione Zabuton

tappeto meditazione Zabuton

Lotuscrafts propone questo tappeto da meditazione Zabuton che consente di meditare comodamente sostenendo e proteggendo tutte le parti del corpo. Questo tappeto è realizzato in cotone ecologico proveniente da agricolture sostenibili e anche per il colore è stato utilizzata una colorazione ecologica. Il tappeto misura 80 x 75 x 4 cm ed internamente presenta un'imbottitura in vello di cotone a più strati.

Anadeo YogaProducts Cuscino standard per yoga e meditazione

Grazie alla forma rettangolare il cuscino di YogaProducts è adatto sia alla meditazione che nell'ausilio ad altre posizioni. Misura 35 centimetri in lunghezza per 18 in larghezza, per un'altezza da terra di 12 centimetri. L'imbottitura è in kapok mebtre il rivestimento è in cotone. La fodera non si può però lavare separatamente in lavatrice: per la pulizia basta una passata con una spugna inumidita con acqua e sapone.

Amzdeal Set Tappetino

Il tappetino per agopressione Amzdeal è costituito da un cuscino semicilindrico e da una vera e propria superficie di appoggio rettangolare da 67 centimetri per 41. Entrambi sono realizzati in cotone lavabile separatamente e imbottiti in schiuma a media densità, ma la particolarità sta nel rivestimento: un totale di più di 300 piccoli chiodi a punta di piramide disseminati sulla superficie di materasso e cuscino che stimolano i punti di agopressione sulla pelle e promuovono la circolazione sanguigna. Il sacco per il trasporto infine permette di portare comodamente entrambi i prodotti in palestra o all'aperto.

Lotuscrafts Bolster Yoga Cuscino per Yin Yoga

Il bolster per lo Yoga di Lotuscrafts è un cuscino di forma cilindrica particolarmente adatto ad assumere posizioni di meditazione in ginocchio, per lo Yin yoga e per lo yoga ristorativo, ma anche come ausilio per altre posizioni della disciplina. Questo modello misura 24 centimetri di diametro per 64 di lunghezza, è realizzato con una fodera in cotone lavabile in lavatrice e un'imbottitura in spelta di farro che lo rende riadattabile per assumere tutte le posizioni più comodamente.

Lotuscrafts Cuscino Meditazione Mezzaluna

Il cuscino zafu a mezzaluna di Lotuscrafts è realizzato appositamente per la meditazione. La sua forma è di aiuto per la seduta a gambe incrociate e aiuta a mantenere la schiena eretta anche per periodi di tempo prolungati. L'altezza dal pavimento è di 15 centimetri, ma grazie all'imbottitura riadattabile in spelta di farro può fornire un rialzo anche più consistente. La federa in cotone può essere tolta e lavata separatamente.

IR Rootrica Cuscino da meditazione Zafu

cuscino meditazione rotondo

Il cuscino da meditazione di IR Rootrica unisce praticità e comodità: grazie al manico in carta vegetale può essere facilmente trasportato ed essere usato in palestra, a casa o al parco. È realizzato in flanella e cotone con una fodera sfoderabile e lavabile in lavatrice. L'imbottitura, invece, è in chicchi di grano saraceno e assicura il giusto sostegno durante i movimenti. Il cuscino è disponibile in 2 diverse tonalità pastello: rosa e azzurro.

JYMBK Cuscino da Pavimento in Stile Bohémien

Cuscino da Pavimento in Stile Bohémien

Il cuscino JYMBK è un prodotto a base tonda dall'aspetto particolarmente elegante, che oltre alla meditazione e i rituali mattutini è particolarmente adatto come cuscino da pavimento. Si tratta di un cuscino foderato in cotone e lino in stile Bohémien, dalla federa è rimovibile e lavabile, mentre l'imbottitura. Le dimensioni sono particolarmente generose: il diametro è di circa 56 centimetri, mentre lo spessore di circa 8 centimetri.

Come scegliere il cuscino per lo yoga: guida all'acquisto

L'offerta di cuscini per lo yoga online del resto è praticamente sterminata e scegliere il prodotto più adatto è anche una questione di gusti. Ci sono però alcuni parametri che è bene tenere sotto controllo per evitare acquisti avventati.

Forma

Queste le tre forme più comuni di cuscini per lo yoga:

  • Mezza luna. La più adatta ai principianti, oltre a sollevare il bacino dal pavimento fornisce un supporto a gambe e fianchi particolarmente adatto per le posizioni a gambe incrociate.
  • Tondi o rettangolari alti. Sono tra i più diffusi, vengono chiamati zafu e zen, e pur sollevando il bacino richiedono uno sforzo in più per mantenersi in equilibrio.
  • Rettangolari bassi, o zabuton. Si tratta di una via di mezzo tra cuscini e tappetini, ben imbottiti ma al contempo a stretto contatto con il pavimento. Offrono un buon appoggio a ginocchia e caviglie, e solitamente vengono venduti in set.

Altezza

Conoscere l'altezza del cuscino è fondamentale per più di un motivo. Questo valore innanzitutto determina a quale distanza dal pavimento ci si ritroverà nella meditazione, richiedendo un equilibrio maggiore all'aumentare dello spessore. D'altro canto un cuscino più spesso può risultare più confortevole ed essere rimodellato più facilmente per accomodarsi alla tipologia di seduta richiesta.

Dimensioni

Le dimensioni del cuscino sono importanti da tenere in considerazione per valutare due aspetti: la comodità e la trasportabilità. Nel caso dei cuscini a base tonda ad esempio i prodotti più compatti possono essere facilmente inseriti in un borsone o trasportati da una stanza all'altra, mentre quelli di dimensioni più generose possono essere utili a chi pratica yoga da poco tempo e si sente più a suo agio su una superficie d'appoggio particolarmente ampia.

Lavabilità

Il cuscino per lo yoga è un compagno di meditazione quotidiano che entra in contatto ravvicinato con il corpo tutti i giorni. Tenerlo pulito è fondamentale soprattutto con l'arrivo della bella stagione e l'innalzamento delle temperature. Ecco perché è fondamentale verificare che il cuscino scelto sia lavabile secondo i criteri più consoni a ciascuno: alcuni modelli sono provvisti di federa separabile, mentre altri vanno considerati un tutt'uno e puliti più sommariamente.

Peso

Un valore secondario per chi utilizza il cuscino per lo yoga principalmente in casa, ma che può essere importante per chi decide di praticare anche in palestra o in altri luoghi lontani dalle mura domestiche. I diversi materiali impiegati per l'imbottitura infatti possono influire molto su questo aspetto, e cuscini di dimensioni simili possono risultare più o meno faticosi da trasportare.