I cosmetici multifunzione che fanno risparmiare tempo e denaro

Dimentica pochette colme di prodotti e armadietti ripieni di cosmetici, oggi la soluzione c'è e ti permette di giocare con fantasia e intelligenza e anche il portafoglio ringrazia. Sono i cosmetici multitasking, i prodotti con duplice utilizzo che con la loro versatilità e comodità renderanno la tua beauty routine una passeggiata di piacere.

Per gli occhi i cosmetici più adatti per svolgere diverse azioni sono gli ombretti in crema come gli Aqua Cream di Make Up For Ever, ideali da sfumare per ottenere un effetto soft oppure da utilizzare con un pennellino angolato per creare una linea di eyeliner. Se non vuoi portare con te ombretto e pennello, quello che fa per te sono le matite-ombretto come le 24/7 Glide-On Shadow Pencil di Urban Decay: veloci e pratiche, ti consentono di creare un makeup intenso e a lunga tenuta. Perfetti sono anche i pigmenti in polvere libera, ideali se li usi in casa, un po' meno confortevoli da portare in borsetta per il rischio che il packaging si apra e illumini la borsetta ma non i tuoi occhi. I più chiari, vaniglia, panna, bianco e rosa cipria, possono essere utilizzati per illuminare per l'arcata sopracciliare e l'angolo interno dell'occhio ma possono servire anche da illuminante per gli zigomi. Per quanto riguarda il viso, la rivoluzione ormai più conosciuta sono le BB Cream e le CC Cream: creme 3 in 1 che in un solo gesto idratano, levigano la pelle e la uniformano.

Per donare colore a guance e labbra si possono utilizzare i rossetti opachi come si faceva nei primi anni del cinema: preleva direttamente dallo stick un po' di colore con i polpastrelli e sfumalo sulle gote ma ricorda di scegliere un colore caldo come il corallo o il rosso, il rosa andrebbe a spegnere l'incarnato e i colori nudi risulterebbero inesistenti. Esistono anche dei prodotti nati appositamente per questo scopo: sono le tinte di Benefit, Posie Tint, Cha Cha Tint e Benetint, basterà picchiettare qualche goccia di questo gel-liquido per avere guance e labbra irresistibili. Un altro prodotto tre in uno di casa Benefit è il Fine one one, un trio di nuance trasparenti per labbra e guance che illumineranno e daranno un tocco di colore in un solo gesto. Anche le terre e i blush bronzati e nelle nuance calde del marrone posso avere un duplice utilizzo, creare i volumi del viso e realizzare un makeup occhi con i colori della terra: il consiglio in più se si è di fretta è quello di applicare un colore opaco solo nella piega dell'occhio per dare profondità. Se vuoi ottenere un effetto naturale in un secondo il prodotto di cui non puoi fare a meno è lo Stick Multiple di Nars: questo stick multiuso per occhi, guance e labbra si applica con le dita e fonde sulla pelle per un effetto perfettamente naturale.