L'aloe vera è una pianta estremamente benefica per il corpo e per la pelle: le sue proprietà sono tantissime, da quelle lenitive e rinfrescanti a quelle anti infiammatorie e depurative. L'aloe si può trovare sotto forma di gel o di bevanda, ma è anche uno degli ingredienti naturali più utilizzati per creare cosmetici e prodotti di bellezza.

L'aloe vera è l'ingrediente perfetto per le creme doposole: After Sun Lotion di Lavera per esempio è una crema lenitiva e rinfrescante da applicare dopo l'esposizione al sole per riparare la pelle idratandola. Grazie alla sua proprietà rigenerante e lenitiva è perfetta anche da utilizzare dopo la depilazione per calmare i rossori: perfetta in questo caso la Crema riparatrice all'aloe vera di Planter's ma anche Aloe nettare di bellezza di Bottega Verde, il gel rinfrescante che contiene il 90% di Aloe vera idratante lenitiva. Aloe Deo Stick di Equilibra è invece il deodorante perfetto per le giornate estive: grazie a una particolare molecola di origine naturale contenuta al suo interno interrompe la catena del sudore, prevenendo la formazione di cattivi odori.

Tantissime anche le creme per il viso: Aloe Eye Defence è la Crema Protettiva Contorno Occhi all'Aloe di The Body Shop,  ideale per idratare a fondo la pelle delicata del contorno occhi. Nella gamma di creme viso L'Erbolario c'è anche un prodotto a base di aloe vera: si chiama L'Aloe Rinfresca e Tonifica, ed è una crema viso idratante ideale per nutrire la pelle e allo stesso tempo renderla più tonica e soda.

Grazie alle sue proprietà benefiche l'aloe vera è un ingrediente utilizzato anche per creare dei cosmetici multifunzione: Crema d'Aloe Universale di Zuccari per esempio, può essere applicata su mani, viso e corpo. Non solo creme e lozioni, ma anche prodotti per eliminare i residui di trucco: da provare l'acqua micellare di So'Bioetic, ideale per le pelli sensibili. Chi ha i capelli secchi invece dovrà provare lo Shampoo all'Aloe Vera di Urtekram, delicato e idratante.