I bambini hanno la tosse? Ecco cosa fare per curarla
Con l’inverno, il freddo e le giornate piovose capita spesso che i bambini vadano incontro ad influenza, raffreddore e tosse. In particolare, quest’ultima può diventare fastidiosa e spossante, tanto che alcune volte non riesce neppure a farli riposare durante la notte. Anche se solitamente si utilizzano tutte le possibili alternative per curarla, dai rimedi naturali ai metodi “della nonna”, fino ad arrivare ai classici sciroppi, la tosse non va eliminata ad ogni costo poiché allontana ciò che provoca l’irritazione nelle vie aree.
L’ideale è invece fare al piccolo un lavaggio nasale e farlo bere molto, così da fluidificare le secrezioni e da liberare il più possibile le vie respiratorie. Da evitare sono i prodotti balsamici che possono risultare ancora più irritanti, il fumo passivo e gli antibiotici che non riescono ad intervenire sulle infezioni virali che provocano la tosse. E’ importante poi non curare la tosse con dei farmaci scelti a caso senza chiedere consiglio al medico. Solo in questo modo si evita di andare incontro ad effetti collaterali gravi provocati da un consumo eccessivo di un sciroppi sedativi, le cui sostanze chimiche possono finire per agire sul sistema nervoso centrale.
La tosse acuta tende a limitarsi da sola, bisognerebbe solo avere pazienza ed intervenire con lavaggi, aerosol e fumenti. Alcune volte, la tosse non nasconde alcuna infezione o allergia ma è di natura psicogena, causata da momenti di difficoltà e stress. Per riconoscerla è semplice: i sintomi sono isolati, non compare di notte, non si associa a rumori toracici. In casi come questi, è inutile ricorrere a farmaci e cure mediche, bisogna chiedere consiglio al pediatra del proprio bimbo per capire qual è la terapia ideale.