19 Agosto 2016
18:25

I 7 consigli per tenere pulita la camera da letto

La camera da letto è il luogo in cui passiamo moltissime ore delle nostre giornate ed è per questo che dovrebbe essere sempre pulita. Ecco 7 consigli per eliminare i batteri e i germi.
A cura di Valeria Paglionico

La camera da letto è il luogo della casa in cui bisogna rilassarsi e dormire. Visto che si passano molte ore della giornata proprio sul letto, è necessario tenerlo pulito, così da non andare incontro a fastidiose infezioni e problemi di salute. Spesso abbiamo delle cattive abitudini che non fanno altro che moltiplicare i batteri con cui entriamo in contatto ogni notte, esponendoci a degli inutili rischi. Ecco quali sono i consigli per tenere pulitissima la camera da letto.

1. Non rifare il letto – Sul letto si accumulano ogni notte milioni di batteri ed è necessario non rassettarlo appena svegli per non mettere a rischio la propria salute. Lasciandolo arieggiare, infatti, si dimezzano i microbi e, di conseguenza, si riducono le possibilità di andare incontro a dermatiti.

2. Pulire regolarmente il tappeto scendiletto – Il tappeto scendiletto è uno degli oggetti più sporchi della casa poiché accumula migliaia di batteri. Per far sì che non "infesti" la camera da letto, bisogna aspirare tutta la polvere che accumula almeno una volta alla settimana.

3. Non lasciare lo smartphone sul cuscino –  A dispetto di quanto si potrebbe pensare, lo smartphone è ricoperto di microbi e lasciarlo accanto al letto o sotto al cuscino è tra le cose più sbagliate che si possano fare. Meglio tenerlo a debita distanza.

4. Lavare le federe almeno una volta alla settimana – Sulle federe del cuscino ogni notte si accumulano sempre più germi e acari. Per sbarazzarsene, è necessario lavarle almeno una volta alla settimana.

5. Usare l'aspirapolvere per il materasso – Il materasso non viene lavato con frequenza ed è per questo che assorbe circa 10 chili di cellule morte ogni di 10 anni. Di tanto in tanto, si dovrebbe usare l'aspirapolvere per tenerlo più pulito.

6. Cambiare il pigiama due volte alla settimana – Usare lo stesso pigiama per troppo tempo potrebbe esporre a problemi di salute come infezioni alla pelle e cistiti. E' dunque importante cambiarlo due volte alla settimana per non rischiare.

7. Cambiare la cerata due volte all'anno – La cerata protegge il materasso ed evita che si sporchi ma, allo stesso tempo, accumula moltissimo sudore. E' per questo che la si dovrebbe cambiare due volte l'anno e lavarla più di una volta al mese.

7 piante per la camera da letto che aiutano a dormire meglio e purificano l'aria
7 piante per la camera da letto che aiutano a dormire meglio e purificano l'aria
Vuoi una camera da letto elegante? Ecco gli 11 consigli da seguire
Vuoi una camera da letto elegante? Ecco gli 11 consigli da seguire
Come dormire bene? Ecco i 5 consigli per creare una camera da letto ideale
Come dormire bene? Ecco i 5 consigli per creare una camera da letto ideale
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni