Quando ti trucchi il mascara è uno dei cosmetici in grado di rendere il tuo look più sensuale e magnetico: riveste le ciglia, le allunga e le incurva e il trucco occhi è perfetto. Lo sai applicare nel modo giusto? Ecco gli errori da non fare quando utilizzi il mascara.

1. Far entrare l'aria all'interno: la maggior parte delle donne quando usa il mascara fa entrare e uscire lo scovolino dall'interno del tubetto. In questo modo però entra l'aria all'interno del prodotto che così si secca più velocemente e ti ritroverai un mascara inutilizzabile. Evita quindi questo movimento e se vuoi prelevare più prodotto fai roteare lo scovolino all'interno del tubetto.

2. Non partire dalle radici: per avere un effetto pieno e voluminoso devi applicare il mascara partendo proprio dalle radici e spingendo lo scovolino fino alla punta delle ciglia, per rivestirle ad una ad una.

3. Applicare troppo mascara sulla punta: cerca di concentrare la massima quantità di prodotto alla radice delle ciglia e non sulla punta delle ciglia. Se la punta è appesantita da un'eccessiva quantità di prodotto infatti, rischierai che il peso le renda meno aperte e faccia apparire il tuo sguardo stanco.

4. Attenzione alla scadenza: sono poche le donne che controllano la scadenza dei prodotti cosmetici, ma specialmente quando si tratta degli occhi è bene fare attenzione. Un mascara scaduto infatti, non solo potrebbe provocare irritazioni e allergie ma le vostre ciglia sarebbero piene di inestetici grumi.

5. Non usare il piegaciglia: se vuoi un effetto ciglia finte prima di applicare il mascara utilizza il piegaciglia per incurvarle al meglio. In questo modo avrai uno sguardo magnetico e sensuale e le ciglia apriranno ulteriormente la forma del tuo occhio.

6. La posizione dello specchio: quando vi truccate cercate di essere posizionate frontalmente allo specchio in modo da avere la visuale completa e di poter applicare il mascara nel migliore dei modi. Cercate anche una buona condizione di luce, in modo da avere il viso completamente illuminato.

7. Applicare il mascara solo al centro: spesso si pensa che le ciglia centrali abbiano la massima importanza e si trascurano quelle laterali. Al contrario invece, anche le ciglia laterali sono molto importanti e il mascara va applicato seguendo una forma a raggiera, in modo da avere le ciglia perfettamente aperte.

8. Esagerare: quando applichi troppo mascara il risultato sono delle ciglia spesse e una attaccata all'altra. Se qualche tempo fa poteva essere un vero e proprio beauty trend, oggi le ciglia attaccate non sono belle a vedersi e rovinerebbero il tuo make up. Pettina le ciglia prima di applicare il mascara e ricordati di non utilizzare troppo prodotto.

9. Non scegliere la giusta tipologia di mascara: scegli il mascara giusto in base alle tue esigenze. Se hai le ciglia corte scegli un mascara allungante, mentre se hai le ciglia rade puoi puntare su un mascara volumizzante che ti doni un effetto più pieno.

10. Non rimuoverlo: anche se la sera sei stanca cerca di rimuovere completamente il mascara utilizzando uno struccante apposito. Se vai a dormire con il mascara infatti rischi di indebolire le ciglia e di spezzarle.