Le ciglia, posizionate sul margine palpebrale, hanno la funzione di proteggere l'occhio da polvere e impurità. Hanno la tendenza a indebolirsi quindi bisogna stare attente anche a non applicare il mascara in modo frettoloso e impreciso e a limitare l'uso del mascara waterproof solo a determinate occasioni. Le ciglia hanno un'importanza fondamentale nel nostro look perché danno allo sguardo un tocco di magneticità e sensualità che il solo trucco non potrebbe dare, mettendo in risalto i tuoi occhi. Proprio per questo motivo è essenziale curarle al meglio per averle sane e forti ed evitare che si spezzino o si diradino. Puoi provare i rimedi naturali oppure i prodotti cosmetici pensati appositamente per le tue ciglia. Ecco tutto quello che devi sapere per rinforzare le tua ciglia.

Come rinforzare e allungare le ciglia in modo naturale

Per rinforzare le ciglia è importante prendersene cura partendo dalla detersione, importante per rimuovere il make up. Inoltre è importante utilizzare prodotti naturali utili a nutrirle e rinforzarle come: olio di ricino, olio di oliva e vasellina, trattamenti che necessitano di costanza per vedere risultati soddisfacenti.

Olio di ricinoè uno dei migliori rimedi naturali per rinforzare le ciglia stressate dall'uso di mascara e struccanti aggressivi e renderle più folte e lunghe evitando le extension per le unghie. L'olio di ricino è molto denso si estrae dai semi del Ricinus communis L., pianta della famiglia delle Euphorbiaceae originaria di Africa e India. Ha una buona affinità con la cheratina che costituisce le ciglia e ha la capacità di ristrutturarla e rinforzarla inoltre, l'olio di ricino, costituisce un ottimo film protettivo per le ciglia mantenendole idratate. Applicalo tutte le sere dopo esserti struccata sulle ciglia umide, aiutandoti con un cotton fioc o con un vecchio scovolino da mascara, ovviamente pulito, facendo attenzione a non toccare l’occhio. Per rinforzare le sopracciglia basterà prelevare qualche goccia di olio di ricino e massaggiarle con le dita delicatamente  Può essere applicato anche tutte le sere fino a quando si ritiene necessario. L'olio di ricino si può acquistare in farmacia e on line e 100 ml di prodotto costano circa 5 euro.

Olio di oliva: altro rimedio naturale per ciglia forti e più folte è l'olio di oliva, da utilizzare sempre la sera aiutandosi con un pennellino pulito di mascara o anche con le dita utilizzando due o tre gocce di olio partendo dall'attaccatura fino ad arrivare alla punta, insistendo di più sulla parte centrale per rendere le ciglia più curve. Al mattino è consigliabile sciacquare gli occhi con acqua e un detergente delicato. Dopo un paio di mesi si vedranno i primi risultati con ciglia più forti, folte e lunghe.

Vaselina: va applicata sempre la sera tamponandola leggermente alla base delle ciglia e si può risciacquare dopo 15 minuti. Si può applicare anche con uno spazzolino da mascara, così come per l'olio, lasciarla tutta la notte e risciacquarla al mattino.

Mascara: Un grande alleato per infoltire e allungare le ciglia è il mascara grazie al suo speciale spazzolino che, passato con cura dalla base fino alla punta riesce a dare risultati straordinari. È la soluzione ideale per incurvare e volumizzare le ciglia e per avere un effetto migliore partite dalla base della ciglia e passate il pennellino a zigzag anche un paio di volte intingendo ogni volta il pennellino e stando bene attente a separare le ciglia e a che non si formino grumi.

Detersione: è fondamentale rimuovere ogni residuo di make up dalle ciglia per far sì che crescano sane e forti. Per questo proposito sono stati creati degli struccati dalla doppia azione che struccano e rinforzano le ciglia come il Démaq Yeux Trattamento Doppia Azione di Lierac che elimina il trucco e allo stesso tempo attiva la crescita delle ciglia.

Infuso per ciglia folte: per avere uno sguardo magnetico è fondamentale avere le ciglia folte e ben definite.  Per infoltirle in modo naturale e non ricorrere alle extension puoi provare a creare a casa tua un infuso con 10 grammi di ognuno di questi ingredienti: fiori di fiordaliso, camomilla, foglie d’ortica e  foglie di salvia. Fai bollire il tutto e una volta intiepidito immergi un dischetto di cotone nell'infuso e tamponalo delicatamente sulle ciglia.

Maschera per rinforzare le ciglia con albume d'uovo: per preparare questa maschera rinforzante che ti aiuterà a fortificare e farle crescere, ti occorre albume d'uovo, ricco di proteine e olio di ricino. Miscela insieme un albume e olio di ricino in uguale quantità, applica il composto con un apposito pettinino per ciglia o un bastoncino di cotone e applica il tutto delicatamente sulla linea delle ciglia superiori.