Se da un lato sappiamo benissimo cosa mangiare per tenerci in forma e mantenere il corpo in salute, dall’altro non conosciamo gli alimenti che faremmo bene ad evitare prima di fare sesso. Il cibo che mangiamo infatti può influenzare il nostro desiderio sessuale in modo negativo, quindi bisognerebbe tenere sotto controllo la propria alimentazione nel momento in cui si desidera passare una nottata hot con il partner. La nostra libido può essere influenzata da una serie di elementi esterni, come il lavoro, la stanchezza, le preoccupazioni finanziarie e anche il cibo, capace di condizionare la nostra salute fisica ed emotiva. Scopriamo quali sono i cibi assolutamente da evitare prima di fare sesso.

1. Liquirizia – E’ stato dimostrato che la liquirizia è capace di abbassare i livelli di testosterone, responsabili del desiderio sessuale. Quindi potrebbe essere meglio non mangiarla prima di andare a letto con il nostro partner, a meno che non si voglia realmente solo dormire.

2. Gelato – Mangiare un gelato prima del sesso, soprattutto in estate, potrebbe essere una delle scelte più sbagliate in assoluto. Questo dolce contiene infatti i latticini, che potrebbero farci sentire costipati. Gli effetti su un rapporto sessuale potrebbero essere imbarazzanti.

3. Broccoli e fagioli – Sia i broccoli che i fagioli contengono degli zuccheri. Per digerirli, il corpo ha bisogno di rilasciare i batteri accumulati con delle flatulenze. Se non vogliamo rovinare il nostro umore durante il sesso, sarebbe meglio astenersi da queste verdure.

4. Carne rossa – La carne rossa, in particolare la bistecca, è spesso vista come un alimento sexy, ma a volte può avere degli effetti negativi sull’umore delle persone, soprattutto se non hanno un buon sistema digestivo. Potremmo sentici pieni e letargici dopo averla mangiata.

5. Cioccolato – Il cioccolato solitamente viene considerato un cibo afrodisiaco, la realtà è che bisogna saperlo scegliere. L’ideale è quello fondente, che contiene il 70% di cacao. In tutti gli altri casi, vengono aggiunti altri ingredienti, come il latte, che riducono notevolmente il nostro livello di serotonina, capace di attenuare lo stress.

6. Hot dog – L’alto contenuto di grassi contenuti in un hot dog potrebbe ostruire le arterie del pene e della vagina, rendendo davvero poco romantica una nottata di sesso. Questo alimento non è molto nutriente e quindi potrebbe farci sentire lenti e privi di energia.

7. Gomme e caramelle a menta – Mentine e gomme riescono sicuramente a rinfrescare l’alito, ma allo stesso tempo abbassano i livelli di testosterone. Inoltre, sentiremo maggiormente il bisogno di eruttare, cosa decisamente poco sexy durante il sesso.

8. Patatine fritte – Ancora una volta, gli alimenti eccessivamente elaborati sono poco nutrienti e rilasciano poca energia al nostro corpo. Se le patatine saranno fritte in olio di scarsa qualità, potremmo andare incontro anche a problemi di indigestione. Meglio non mangiarle prima di un appuntamento.

9. Tofu – Brutte notizie per i vegani. Il tofu e i prodotti di soia contengono fitoestrogeni, che, se mangiati in eccesso, possono diminuire i livelli di testosterone. Quindi bisognerebbe tenersi alla larga dal tofu se vogliamo mantenere alto il nostro desiderio sessuale.

10. Vino rosso – Il vino rosso riesce ad abbassare le inibizioni e a farci rilassare, ma attenzione a non esagerare. Potrebbe infatti aumentare il flusso del sangue o accelerare un’indigestione. In questo caso, gli effetti sarebbero devastanti sulla nostra libido.