23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ha perso il titolo di Miss Turchia per un tweet sul golpe, oggi rischia un anno di carcere

Itir Esen è la 18enne che qualche mese fa ha perso il titolo di Miss Turchia per aver condiviso su Twitter un post sul golpe. Oggi rischia un anno di carcere perché la procura di Istanbul ha considerato quelle parole offensive per le vittime della strage.
A cura di Valeria Paglionico
23 CONDIVISIONI
Immagine

Itir Esen è una ragazza di 18 anni e qualche mese fa la sua storia ha fatto il giro del web. E' diventata famosa dopo aver perso il titolo di Miss Turchia per aver condiviso su Twitter un post considerato scandaloso. Ha fatto riferimento al golpe fallito del 15 luglio del 2016, durante il quale hanno perso la vita circa 250 persone, utilizzando delle parole ben precise: "Oggi ho il ciclo mestruale per celebrare il giorno dei nostri martiri con una rappresentazione del loro sangue".

Il presidente del concorso Can Sandikcioglu ha considerato inaccettabile quel commento e ha consegnato la corona alla seconda classificata Asli Sumen, non rendendosi conto del fatto che la modella voleva essere semplicemente divertente e ironica, dando prova di non essere solo bella ma anche colta e intelligente. Oggi la situazione è decisamente peggiorata, visto che la 18enne rischia di finire in carcere a causa di quel maledetto tweet.

E' intervenuta infatti la procura di Istanbul, che ha chiesto per lei un anno di reclusione per aver offeso le vittime del golpe. Iter ha tentato più volte di spiegare che non aveva nessun intento offensivo ma a quanto pare le sue giustificazioni non sono servite a nulla. Nelle prossime settimane si deciderà se mandare o meno in carcere la Miss. Non è la prima volta che capita una cosa simile, già lo scorso anno la reginetta di bellezza della Turchia Merve Buyuksarac è stata condannata a 14 mesi di carcere con pena sospesa per aver offeso sui social network il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Iter subirà lo stesso trattamento?

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views