A partire dal 2000 Pantone, l'azienda statunitense leader nella catalogazione dei colori, ha un appuntamento fisso: decretare il colore dell'anno. Il Pantone Color of the Year è una "selezione simbolica del colore; una fotografia a colori di ciò che vediamo nella nostra cultura globale che serve come espressione di uno stato d'animo e di un atteggiamento", ha rivelato l'azienda. Dopo che lo scorso anno erano stati annunciati ben due colori, il Rose Quartz e il Serenity, per il 2017 la sfumatura di tendenza sarà una soltanto, una nuance di verde molto brillante ispirata al mondo della natura: si chiama Greenery e secondo il brand è il colore simbolo di un nuovo inizio.

Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone Color Institute, ha descritto il nuovo colore del 2017 come una nuance rivitalizzante:

"La vegetazione prorompe nel 2017 per darci la rassicurazione che bramiamo in mezzo a un ambiente sociale e politico tumultuoso. Soddisfacendo il nostro crescente desiderio di ringiovanire e rivitalizzare, il verde simboleggia la riconnessione che cerchiamo con la natura e con l'un l'altro"

Greenery è una tonalità di verde che al suo interno comprende una sfumatura di giallo acceso: un colore fresco che ricorda i primi giorni di primavera quando la vegetazione inizia a fiorire. È proprio questa l'ispirazione che ha portato al nuovo colore dell'anno: la natura fresca, rigogliosa e rivitalizzante. Un colore che promette di creare un senso di pace interiore per chi vive una vita frenetica, immerso nella routine nevrotica della in città. Secondo Pantone Greenery è anche il colore emblematico della ricerca di passioni personali e della vitalità. Su Instgram l'hashtag #greenery è già ricco di idee da copiare: dagli outfit agli elementi di design per una casa trendy e, ovviamente, anche di look make up da cui prendere ispirazione.

Il Greenery sarà quindi il colore must have per il prossimo anno: un colore fresco e luminoso che si adatta alle carnagioni più chiare ma anche a quelle più scure e olivastre. L'unica regola sarà scegliere un finish brillante e luminoso: via libera a ombretti perlati, satinati, smalti dall'effetto metal e eye liner luminosi. Il colore del 2017 sarà il protagonista del trucco occhi e di manicure brillanti perfette da sfoggiare nella stagione primaverile ed estiva: ombretti in crema, luminosi e setosi, ma anche matite colorate per sottolineare e illuminare lo sguardo e smalti per una nail art trendy e glamour. Puoi scegliere di applicare un ombretto verde come All About Shadows di Clinique  nella nuance Lemongrass su tutta la palpebra definendo la rima ciliare superiore con una matita nera, oppure creare un trucco frizzante applicando un mascara nero e sulle punte un mascara verde come il Colour mascara di Nyx, nella colorazione Perfect Pear. Per la manicure puoi scegliere una nuance fresca come Omen di Illamasqua, oppure una sfumatura più frizzante come Stencil me in di Essie.  Scopri nella gallery tutti i prodotti make up da utilizzare per creare un perfetto make up greenery!