Gravidanza naturale a 54 anni per Giovanna Ciardi, record mamma più vecchia

Credeva fossero gli effetti della menopausa, lamentava nausee e fastidi di stomaco, così è andata dal medico che le ha prescritto un test di gravidanza, risultato positivo. La donna più anziana, fino ad ora rimasta incinta naturalmente, aveva quarantasette anni. Un record per Giovanna Ciardi che proprio non se lo aspettava.

La donna ha una figlia di ventitré anni, Veronica, e ora si ritrova alla quindicesima settimana di gravidanza per quella che sa già sarà un'altra bambina. Felicità? Shock? Panico? Chissà cosa si agita nell'animo di Giovanna a questa incredibile, ma soprattutto inaspettata novità! La sua gravidanza, a detta dei medici è un caso rarissimo, non solo in Versilia, dove la coppia abita e lavora, ma in generale.

Giovanna, che aveva avuto un ritardo a gennaio era convinta fossero le avvisaglie della menopausa e non si era data pensiero. Poi visti i sintomi si è recata dal medico. Dopo il test, risultato positivo, le analisi del sangue hanno dato la conferma definitiva. Avere un figlio è un evento magico e Giovanna e il suo secondo marito, Bruno Paoli di cinquantadue anni sembrano felici della novità. Anche l'uomo ha già un figlio di sedici anni, ma la provvidenza a volte ci mette del suo, perché non accettare i doni che la vita ci offre? Allora congratulazioni alla futura mamma e per tutte quelle che sono alla ricerca di un bebè e sono un po' sconfortate dall'attesa… finché c'è vita c'è speranza, il destino a volte segue strade incredibili! (foto: iltirreno)

Marina Galatioto