15 Dicembre 2016
12:07

Gonna plissettata, a chi sta bene e come abbinarla

Tra i capi must have per l’inverno 2016 – 2017 c’è la gonna plissettata: lunga o corta, in pelle o lamè la gonna plissè diventa un capo irrinunciabile. Ecco a chi sta bene, come abbinarla e i modelli perfetti per l’inverno.
A cura di Federica Ambrogio

La gonna è un vero must have per questo inverno: nonostante le temperature fredde la minigonna è gettonatissima, ma tra i modelli che ogni donna dovrebbe avere nell'armadio c'è senza dubbio la gonna plissettata. Che sia lunga o corta, di tulle o di pelle, colorata o nera poco importa: l'importante è sfoggiare una gonna plissè, scegliendo il modello più adatto per ogni forma del corpo e abbinarla sapientemente.

A chi sta bene la gonna plissettata?

Il segreto per indossare bene la gonna plissettata è scegliere il tessuto giusto: quelli più leggeri infatti, sono bellissimi visti sui manichini e nelle pubblicità ma una volta indossate potrebbero deludervi terribilmente. Il tessuto troppo morbido infatti rischia di cadere senza vita sulla tua silhouette, rendendo il tuo look "inconsistente". Niente a che vedere con le gonna plissè piene di volume che vedi nelle foto. Il primo passo è quindi scegliere un tessuto più rigido, specialmente se hai i fianchi burrosi e le gambe non troppo snelle: perfetti quindi i tessuti in pelle ed ecopelle, che permetteranno alla gonna di mantenere una linea più ampia e morbida. Chi ha il fisico asciutto e le gambe lunghe invece, potrà puntare su gonne che sfiorano il pavimento in tessuti morbidi come lo chiffon e il tulle.

Dalle sfilate: Victoria Beckham, Guido Maria Kretschmer, Paul Smith
Dalle sfilate: Victoria Beckham, Guido Maria Kretschmer, Paul Smith

Come abbinare la gonna plissettata in inverno

Nonostante le temperature siano basse, non è vero che in inverno non si possano indossare le gonne. La gonna plissè per esempio, è perfetta anche durante la stagione più fredda. Chi ama i look più casual e dall'animo rock potrà indossarla con un collant coprente e un anfibio oppure un biker boots, abbinando nella parte superiore un chiodo in pelle che renderà il look trendy e glamour. Chi preferisce gli abbinamenti bon ton invece potrà puntare su camicie aderenti o body e giacche corte, mentre se preferisci abbinare un maglione oversize caldo e avvolgente potrai abbinare sia uno stivale sbarazzino come un ankle boot oppure un tacco per slanciare la figura. Nelle giornate più fredde potrai abbinare eco pellicce e cappotti, ma niente vie di mezzo: l'ideale è che siano corti per mettere in risalto la gonna, oppure maxi, per creare un look da vera trend setter.

I colori e i tessuti più trendy per l'inverno 2016-2017

La gonna plissè è ormai un must da qualche stagione, ma per l'inverno 2016-2017 viene rivisitata per quanto riguarda colori e materiale. Se fino ad ora la più gettonata era la classica gonna lunga, nera e in tulle o chiffon, durante la stagione invernale il vero must have è la gonna plissettata laminata. Un tessuto metallizzato che può sapziare dalle nuance dell'oro, dell'argento e del bronzo, fino al blu elettrico e al verde smeraldo. Oltre al lamè torna anche la gonna in pelle, perfetta per gli outift più rock: i colori perfetti per la gonna in questo tessuto sono ovviamente il nero, ma anche il verde scuro e il borgogna.

Gonna lunga, il must have dell'inverno: a chi sta bene e come abbinarla
Gonna lunga, il must have dell'inverno: a chi sta bene e come abbinarla
Silvia Toffanin a Verissimo, la sesta puntata è in bianco e nero e con la gonna plissettata
Silvia Toffanin a Verissimo, la sesta puntata è in bianco e nero e con la gonna plissettata
Elodie, il primo concerto post pandemia è "di lusso": la gonna plissettata costa quasi mille euro
Elodie, il primo concerto post pandemia è "di lusso": la gonna plissettata costa quasi mille euro
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni