La gonna lunga è un capo evergreen che non dovrebbe mai mancare nell'armadio di una donna: spesso si pensa che si tratti di un outfit estivo, ma la gonna lunga può essere portata anche in inverno  e nella stagione fredda con i giusti abbinamenti. Si tratta di un capo estremamente versatile, perfetto da indossare sia per un'occasione elegante che per un look di tutti i giorni. La gonna lunga infatti cambia il tuo look a seconda degli abbinamenti: ecco tutto quello che devi sapere prima di indossare la gonna lunga quest'inverno.

A chi sta bene la gonna lunga.

Esiste una gonna per ogni forma del corpo e si crede sempre che la gonna lunga non stia bene a chi è bassa: invece, se abbinata sapientemente, riesce anche a slanciare la figura. Particolare attenzione andrà fatta nella scelta dei materiali: se hai un fisico morbido e rotondo, evita i tessuti troppo rigidi e i modelli strutturati. Sono ideali le gonne a ruota e quelle a vita alta. Se hai un fisico snello senza troppe curve, punta su tessuti più strutturati e voluminosi, come ad esempio il tulle. Chi ha i fianchi larghi dovrà poi evitare le gonne plissè perchè potrebbero evidenziare il punto critico.

Come abbinare la gonna lunga in inverno.

La regola dice che la gonna lunga preveda un top aderente, possibilmente infilato dentro la gonna stessa. In inverno però, la regola si può sdoganare e al top aderente si può abbinare un maxi cardigan o una felpa oversize. È importante però non sbagliare con le lunghezze, che dovranno essere mini oppure maxi: gli abbinamenti perfetti sono quelli che si creano con giubbotti di jeans, giacche di pelle e blazer corti, oppure in alternativa cappotti extra large che arrivano fino alle caviglie. Perfetti anche i maglioni a collo alto, specialmente se giochi con i colori. La tua gonna è in jeans? Osa con il rosso! Hai puntato su una gonna in pelle nera? Scegli il senape!

Gonna lunga, quali scarpe abbinare?

Il dubbio quando si parla di gonna lunga riguarda sempre le scarpe da abbinare, in particolar modo in inverno quando la scelta si restringe. Per un look sportivo e rebel chic puoi scegliere di abbinare una sneaker, bianca o colorata, che darà al tuo look un tocco grintoso. Se invece indossi una gonna lunga per un'occasione elegante e sofisticata, puoi scegliere una décolleté: temi le basse temperature? Niente paura: potrai indossare un collant lavorato in una fantasia delicata. Se la gonna ha una lunghezza media e arriva quindi sotto il ginocchio, puoi anche scegliere di indossare uno stivaletto, che renderà il look bon ton. Sfoglia la gallery e scopri come indossare la gonna lunga quest'inverno!