Ti sembrerà banale ma spesso quando ti prendi cura del tuo viso o quando ti trucchi commetti degli errori che ti fanno sembrare più vecchia: senza accorgertene il prodotto sbagliato, una sfumatura non corretta o un dettaglio fuori posto possono cambiare totalmente il tuo look e aumentare i tuoi anni in men che non si dica. Ma quali sono le cose da non fare?

Senza dubbio le sopracciglia sono uno dei dettagli che vanno più curate e che al contrario vengono troppo spesso trascurate: se la moda le vuole folte e naturali c'è ancora chi non riesce a fare a meno della pinzetta e crea arcate sopracciliari del tutto innaturali. Quando le sopracciglia sono troppo sottili infatti il tuo sguardo risulta spento e di conseguenza il tuo aspetto non sarà dei migliori. Per evitare di apparire con qualche anno in più meglio optare per una linea sopracciliare più folta ama naturale e curata. I capelli bianchi ovviamente non sono il migliore alleato se stiamo cercando di sembrare più giovani: lasciare qualche ciocca bianca infatti, specialmente su una chioma corvina o scura, contribuirà a far sembrare il nostro aspetto trasandato e inevitabilmente più vecchio. Al contrario però, bisogna evitare di scegliere un colore piatto e troppo uniforme che darebbe al look un tocco troppo severo.

Anche la pelle può giocare brutti scherzi e farci sembrare più mature: per evitare che perda elasticità o che i pori dilatati rovinino l'aspetto dell'incarnato è necessario prendersi cura del proprio viso con i prodotti giusti, applicando la crema anche durante la notte per garantire il corretto livello di idratazione. Per quanto riguarda il trucco invece, uno dei nemici peggiori di ogni donna è il rossetto che migra nelle piccole rughette attorno ai lati della bocca. Per evitare questo inconveniente, delineate sempre le labbra con una matita che avrà la funzione di delimitare il rossetto, e applicate un siero rimpolpante nel contorno labbra. Anche la scelta del fondotinta è importante: da evitare quelli troppo coprenti e pastosi che accentuano le rughe appesantendo l'incarnato, mentre sono da preferire quelli luminosi che uniformano il viso in modo naturale.