Wendy Lopez e Jessica Jones sono migliore amiche ed entrambe esperte di dieta. Insieme hanno infatti creato una piattaforma online chiamata “Food Heaven Made Easy”, su cui danno dei consigli preziosi per mangiare in modo delizioso e sano. Il loro obiettivo è dimostrare che mangiar bene non significa necessariamente non godersi i piaceri della tavola. Ecco tutti i loro consigli per mangiare nel modo giusto, senza spendere molto e senza fare troppi sacrifici.

1. Pianificare i pasti dell’intera settimana – E’ una cosa assolutamente noiosa, ma per mangiare in modo pulito e gustoso bisogna pianificare. Basta pensare a qualche piatto nutriente e creativo, acquistare gli ingredienti necessari ed il gioco è fatto.

2. Tenere sotto controllo i propri blog preferiti – Naturalmente, la pianificazione del menù settimanale richiede un lavoro accurato, che non può essere portato a termine in pochi minuti. Se si vuole mangiare in modo sano, bisogna essere lungimiranti e tenere sotto controllo costantemente i propri blog preferiti, così da avere sempre a disposizione nuove ricette.

3. Mangiare fiocchi d'avena a colazione più spesso – I fiocchi d’avena sono economici, sani e ricchi di fibre. Riescono ad abbassare il colesterolo e a far raggiungere un senso di sazietà dopo qualche cucchiaiata. Sono dunque l’ideale per chi vuole cominciare la giornata in modo nutriente.

4. Riciclare e mixare – Un ottimo modo per risparmiare denaro? Non buttare nell’immondizia i cibi che non si mangiano, ma mixarli, così da creare dei piatti unici e gustosi. Basta un po’ di fantasia per capire che esistono infinite possibilità.

5. Non comprare nulla di inutile – Ogni volta che si fa la spesa non bisogna farsi prendere dall’entusiasmo ed è necessario avere ben chiari i propri obiettivi. Se si acquistano prodotti inutili, non solo si spendono dei patrimoni, ma si finisce anche per far andare a male molto cibo.

6. Imparare a conservare i cibi nel modo giusto – Tenere qualche prodotto di riserva in frigo per i momenti in cui non si ha tempo da dedicare alla spesa è fondamentale per tenere sotto controllo la propria alimentazione. E’ importante però conoscere quali sono i cibi da non mettere assolutamente nel frigorifero e quali invece hanno bisogno di restare al fresco per mantenere la loro fragranza.

7. Andare ai mercati biologici poco prima della chiusura – E’ ormai risaputo che ai mercati biologici si possono acquistare prodotti di un certo livello qualitativo, ma spesso i prezzi sono davvero elevati. Il segreto per risparmiare? Andarci poco prima della chiusura, così che le tariffe verranno notevolmente abbassate.

8. Mangiare la zuppa – La zuppa e il minestrone sono due piatti perfetti per chi vuole mantenersi in linea. Come se non bastasse, tra legumi e verdure, sono decisamente super economici.

9. Utilizzare i buoni – Non c’è nulla di male nell’utilizzare i buoni o i coupon per ottenere degli sconti al supermercato. A lungo andare diventeranno una vera e propria ossessione.

10. Creare il proprio orto – Tutti quelli che hanno un po’ di spazio nel cortile possono provare a far crescere un piccolo orto, coltivando con il “fai da te” le proprie verdure preferite. Non c’è nulla di più sano di un’idea simile.

11. Utilizzare la verdura congelata – La verdura venduta congelata solitamente viene messa in freezer nel momento della sua massima freschezza. Se si vuole fare una scorta di prodotti sani, bisognerà assolutamente acquistarne qualcuna.