24 Novembre 2016
11:07

Giornata contro la Violenza sulle Donne: corsi di sostegno psicologico per le vittime

Si chiama “Women Run The Show” ed è il progetto lanciato da Samsung in collaborazione del Telefono Rosa, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. L’obiettivo è sostenere e aiutare le vittime di abusi, con la speranza che possano reintegrarsi nella società dopo un simile trauma.
A cura di Valeria Paglionico

Le donne che subiscono violenza ogni anno sono moltissime, solo in Italia se ne contano 6 milioni ma questi dati inquietanti non fanno altro che crescere con il passare del tempo. Ribellarsi agli abusi e riprendere in mano la propria vita, però, è possibile, anche se difficile. In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, celebrata il 25 novembre, Samsung in collaborazione con Telefono Rosa ha lanciato il progetto di responsabilità sociale chiamato “Women Run The Show”, accompagnato da uno spot ideato e interpretato personalmente dalle vittime.

L'obiettivo è sensibilizzare tutti a riconoscere i segnali che una donna vittima di violenza domestica mostra in pubblico, perché solo in questo modo la si potrà aiutare. In particolare, sono state individuate 10 donne pronte a rinascere e a diventare un esempio vincente per milioni di vittime che hanno vissuto delle esperienze come le loro. Queste ultime sono state accompagnate in un percorso personalizzato, che gli ha permesso di reintegrarsi nella società e di ritrovare la forza e la fiducia in se stesse.

E' proprio per sostenere il recupero psicologico di quelle che hanno alle spalle una storia di violenza o di disagio sociale e familiare, che Samsung ha messo a disposizione dei corsi professionali e motivazionali. Solo in questo modo, infatti, si faciliterà il loro reinserimento nella comunità e nel mondo del lavoro. Gli abusi subiti tra le mura domestiche distruggono psicologicamente sia le vittime dirette che i loro figli, senza un sostegno solido e professionale diventa molto più difficile superare il trauma.

Violenza sulle donne: i meccanismi psicologici che scattano nella mente della vittima
Violenza sulle donne: i meccanismi psicologici che scattano nella mente della vittima
Anche colpevolizzare continuamente le vittime è violenza sulle donne
Anche colpevolizzare continuamente le vittime è violenza sulle donne
Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne: gli eventi organizzati in Italia
Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne: gli eventi organizzati in Italia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni