Giocattoli di Natale: come scegliere quelli giusti
Scegliere i regali giusti per le persone che amiamo a Natale è molto importante, sopratutto se sono per i bambini, che non devono rimanere delusi. I giocattoli per bambini sono però tantissimi e fare la scelta migliore può sembrare difficile. Non basta, infatti, andare nei negozi di giocattoli, dare un'occhiata alle offerte e comprare i prodotti più convenienti, bisogna sapere cosa desiderano i nostri piccoli, informarsi su quali sono le novità del momento e valutare quali sono i giochi migliori in base alla fascia di età.
Fortunatamente oggi basta fare qualche ricerca sul web per rendere tutto più semplice. I siti di e-commerce specializzati nella vendita di giocattoli e altri prodotti per bambini sono tanti e i più famosi sono davvero fornitissimi, hanno un'intera sezione dedicata ai migliori giocattoli di ogni tipo e adatti a tutte le età. Inoltre, quasi sempre i giochi online sono scontati. Per rendere la vostra scelta ancora più semplice, abbiamo pensato di darvi alcuni consigli sui criteri da seguire prima di lanciarvi negli acquisti e di fare una piccola selezione dei migliori giocattoli per bambini attualmente in commercio.
Come scegliere i giochi di Natale per bambini
Ecco alcune dritte da seguire per scegliere i migliori giocattoli per i vostri bambini, valide per Natale, ma anche per tutte le altre occasioni in cui vogliate fare loro un regalo:
- Ascoltate i desideri dei bambini. Non c'è nulla di peggio che deludere un bambino. Tutti i bimbi hanno le idee ben chiare su quali giocattoli vorrebbero trovare sotto l'albero, perché sono costantemente bombardati da pubblicità in TV e perché vedono i giochi dei loro amichetti. Di solito dicono chiaramente cosa desiderano, in caso contrario fategli scrivere una classica letterina a Babbo Natale. Se non vi fanno richieste impossibili, cercate di accontentarli.
- Non scegliete quello che piace a voi, ma quello che piace a loro. Un errore che spesso si commette nell'acquisto dei regali, non solo per bambini, è sceglierli in base ai gusti personali. I giocattoli non devono piacere a voi, o almeno non solo a voi, ma ai vostri bambini, che dovranno giocarci. Il vostro compito è solo assicurarvi che siano sicuri e adatti alla loro età.
- Scegliete giochi intelligenti, ma anche divertenti. In commercio ci sono tantissimi giocattoli educativi, come gli STEM, che stimolano l'apprendimento e la creatività, facendo allo stesso tempo divertire i bambini. Assicuratevi, però, che gli piacciano e non costringeteli ad annoiarsi con qualche gioco poco stimolante.
- Assicuratevi che siano sicuri. Acquistate sempre i giocattoli in negozi affidabili, sia fisici sia online, scegliete marche conosciute e controllate sempre che abbiano il marchio CE. Evitate prodotti contraffatti o di marche ignote, che potrebbero essere prodotti con materiali tossici.
- Fate attenzione all'età! Ogni giocattolo è pensato per una determinata fascia di età, riportata sempre sulla confezione e nella scheda prodotto nel caso dei siti di e-commerce. Non comprate giocattoli per una fascia di età più alta di quella del vostro bambino o non sarà in grado di giocarci e potrebbe anche correre qualche rischio, come quello di ingerire parti troppo piccole. Sbagliato anche comprare giocattoli per una fascia di età inferiore, perché risulterebbero poco stimolanti .
- Leggete attentamente le recensioni. Vi consigliamo di comprare i giocattoli online, su un e-commerce con una scelta vastissima di giochi per tutte le età, e selezionare quelli più acquistati e con le recensioni migliori. Leggere le opinioni di chi ha acquistato un prodotto prima di voi è il modo migliore per assicurarvi che valga la pena comprarlo.
Novità giocattoli di Natale 2021
Come vi abbiamo anticipato, i bambini scelgono i giocattoli che vorrebbero ricevere a Natale quasi sempre in base alle pubblicità che vedono tra un cartone animato e l'altro. Per questo è importante guardare quali sono i nuovi giochi di Natale 2021. Fortunatamente oggi non bisogna più procurarsi un catalogo cartaceo, basta andare su Amazon.it e cercare nella categoria dedicata ai giocattoli di Natale 2021 quello che fa per voi. C'è veramente di tutto, dalle bambole ai giochi elettronici, senza dimenticare costruzioni e giocattoli per la prima infanzia. Ecco una piccola selezione di quelli che, secondo noi, sono i migliori attualmente in commercio.
Bambole
Tra le bambole da regalare a Natale non può di certo mancare Barbie Magia delle Feste 2021, una splendida Barbie da collezione con un abito luccicante che farà impazzire tutte le bambine! Un altro grande classico, di cui ogni anno viene proposta una nuova versione, è la casa di Barbie. Tra quelle attualmente disponibili, la più venduta è la Casa di Malibù, con 2 piani, 6 stanze e ben 25 accessori . Infine, non possono mancare sotto l'albero le ormai famose bambole LOL Surprise. Una delle novità del momento è il Calendario dell'Avvento 2021 delle LOL Surprise, con più di 25 sorprese.
Guarda tutte le bambole per Natale!
Giochi educativi e creativi
Uno dei migliori robot educativi attualmente in commercio è il Sapientino Super Doc di Clementoni, per bambini a partire dai 5 anni, che aiuto lo sviluppa del senso logico, della manualità, dell'ingegno e della creatività dei piccoli. Se i vostri figli vanno pazzi per lo slime, vi consigliamo di regalargli il kit per realizzare slime di ELMER'S, una fabbrica per produrlo in modo facile e sicuro. Per le bambine che adorano i cosmetici, è perfetto il Laboratorio dei profumi di Clementoni.
Guarda tutti i giocattoli educativi!
Costruzioni e giochi da tavolo
Ci sono giocattoli che non passeranno mai di moda: le costruzioni e i giochi di società. Tra le costruzioni, le migliori sono sicuramente le Lego e uno dei kit più richiesti del momento è quello del Platano Picchiatore di Harry Potter. Sempre per gli amanti di Harry Potter, suggeriamo il Cluedo dedicato al celebre maghetto. Un altro gioco da tavolo molto popolare attualmente è Dixit, un gioco di carte illustrate che stimola la fantasia.
Guarda tutti i giochi da tavola e le costruzioni!
Offerte giochi di Natale: dove trovare le più convenienti
Durante il periodo Natalizio è difficile che i negozi di giocattoli propongano delle offerte, data l'elevata richiesta di ogni tipo di gioco. Al massimo, potreste trovare scontati i giocattoli ormai vecchi. Se volete trovare giocattoli per bambini in offerta, vi suggeriamo di dare uno sguardo alla categoria dedicata ai giochi su Amazon, dove periodicamente potreste trovare prodotti scontati. Inoltre, anche a prezzo pieno di solito i giochi su Amazon costano meno rispetto ai negozi fisici. Per rendere la ricerca più facile, filtrate i risultati per fascia di prezzo. Riuscirete sicuramente a fare ottimi affari!