Quale compro

Giocattoli STEM: cosa sono e quali sono i migliori

È importante regalare ai bambini giochi intelligenti, che stimolino l’apprendimento e la creatività. I migliori in questo senso sono i giocattoli STEM, che avvicinano i più piccoli alle materie scientifiche e tecnologiche. Vediamo nei dettagli cosa sono, come scegliere i migliori e dove acquistarli.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Scegliere bene i giocattoli per bambini è importantissimo. È attraverso il gioco, infatti, che i più piccoli non solo si divertono, ma formano la loro personalità, allenano la memoria, apprendono nuove cose e sviluppano la fantasia. Per questo bisogna scegliere giochi intelligenti e ben fatti. I migliori in questo senso sono i giocattoli STEM, che aiutano i bambini ad avvicinarsi all'apprendimento delle materie scientifiche e tecnologiche. Vediamo nei dettagli cosa sono e come scegliere quelli giusti per i nostri figli.

Cosa sono i giocattoli STEM?

L'acronimo STEM in Inglese sta per Science (Scienza), Technology (Tecnologia), Engineering (Ingegneria) e Mathematics (Matematica). Questa sigla è stata coniata negli anni '90 negli Stati Uniti dalla National Science Foundation, per indicare tutte le discipline scientifiche, matematiche, ingegneristiche e tecnologiche.

Cosa c'entrano i giocattoli con tutto questo? È molto semplice: i giochi STEM avvicinano i bambini allo studio di queste materie fin dalla prima infanzia, stimolando l'apprendimento e l'intelligenza in modo divertente. Usandoli, i bimbi possono imparare la matematica, le leggi base della fisica e del coding, scoprendo quindi come funzionano le macchine e i computer. Conoscenze che poi avranno modo di approfondire durante gli studi. Recentemente si stanno diffondendo anche i giocattoli STEAM, in cui la lettera A aggiunta sta per Arte. Questi giochi, oltre a insegnare le materie scientifiche, stimolano le capacità artistiche, anch'esse molto importanti.

Dove comprarli

Il concetto di giochi STEM si è diffuso in Italia solo di recente, quindi è probabile che chiedendo informazioni nei negozi non sappiano bene come aiutarvi. Per questo vi suggeriamo di comprare giocattoli STEM online. Ad esempio, su Amazon.it c'è un'intera categoria dedicata a questi giochi, divisa per fasce di età e tipologia di prodotto. Inoltre, potete filtrare i risultati per fascia di prezzo, marca e modalità di spedizione. Ogni oggetto ha una dettagliata scheda prodotto, con tutte le informazioni che vi servono prima di procedere all'acquisto. Un altro ottimo motivo per acquistare online è la possibilità di vedere quali sono i giocattoli più venduti e leggere le recensioni di chi li ha già acquistati, per non rimanere delusi.

Giocattoli STEM per bambini di 3-4 anni

I giochi STEM per bambini di 3-4 anni hanno come obiettivo aiutare i più piccoli a migliorare la manualità, a imparare lettere e numeri, a capire il rapporto causa-effetto e a costruire. Sono giocattoli semplici, non per forza elettronici, spesso costruiti in legno e altri materiali ecologici, ovviamente non tossici e sicuri. Uno dei più venduti è Sapientino Tessere Illustrate, disponibile in diverse versioni, per imparare l'alfabeto, i numeri, i nomi degli animali, le forme, i colori e molto altro. Un classico gioco per insegnare a contare ai più piccoli è l'abaco. Quello verticale in legno colorato Dida è perfetto per i bambini dai 3 anni in su. Per allenare la coordinazione occhio-mano vi consigliamo invece la pista in legno di Trihorse, con palline e altri giocattoli da far rotolare sui binari.

Scopri i giocattoli STEM per bambini dai 3 ai 4 anni!

Giocattoli STEM per bambini di 5-7 anni

Un ottimo gioco ingegneristico per bambini dai 5 ai 7 anni è la Migoga Marble Run Double Spiral di Quercetti, che permette di costruire una spettacolare pista con mulinelli e doppie spirali su cui far sfrecciare le biglie. Per facilitare l'apprendimento di lettere e numeri in questa fase, vi consigliamo Sapientino Imparo a Scrivere di Clementoni, un gioco divertente, che aiuta i più piccoli ad avvicinarsi al mondo della scuola. Tra i giocattoli STEM robotici, uno dei migliori prodotti attualmente in circolazione, adatto ai bambini dai 6 anni in su, è il Mind Designer Robot Educativo Intelligente di Clementoni, che introduce i bambini al coding e li aiuta a migliorare nel disegno, nell'aritmetica e nella geometria. Il robot è anche dotato di riconoscimento vocale ed è collegato all'app gratuita di Mind Designer.

Guarda tutti i giochi STEM per bambini da 5 a 7 anni!

Giocattoli STEM per bambini di 8-11 anni

Se cercate giocattoli STEM scientifici per aspiranti piccoli chimici di 8-11 anni, uno dei prodotti migliori attualmente in commercio è I Più Grandi Esperimenti della Scienza di Clementoni, un vero laboratorio scientifico con strumentazione completa per fare più di cento esperimenti in diversi settori: chimica, biologia, astronomia, geologia, botanica, paleontologia, magnetismo e ottica. Molto stimolante ed educativo anche I'm a Genius Come Funziona l'Elettricità di Lisciani, con cui i bambini possono imparare a costruire più di trenta circuiti elettrici funzionanti e sicuri. Pensato per le femminucce, ma ovviamente adatto a tutti, è il kit Saponi e Bombe Frizzanti di Clementoni, con cui è possibile produrre in casa bombe da bagno e saponi profumatissimi.

Scopri gli altri giochi STEM per bambini di 8-11 anni!

Giocattoli STEM per bambini da 12 anni in su

Per i bambini dai 12 anni in su c'è una vastissima scelta di giocattoli STEM scientifici, tecnologici e robotici, anche molto complessi. Cyber Robot di Clementoni, ad esempio, è un kit per costruire un vero robot programmabile, dotato di un modulo Bluetooth e di quattro diverse modalità di gioco. Inoltre, può essere comandato tramite smartphone, a cui si collega con un'app gratuita. Per chi preferisce fare nuove scoperte con la chimica, il gioco migliore è il Microscopio Buki con ottica e oculari in vetro, tre zoom (100x, 250x e 1000x HD) e accessori (pinza, mescolatore, vetrini, fiale, etichette, capsula di Petri e molto altro). Infine, il regalo perfetto per gli appassionati di meccanica è il set della linea Meccano per costruire 5 diversi modelli di motociclette. I modellini sono in metallo, con sospensioni funzionanti e pneumatici in gomma.

Guarda i giochi STEM per ragazzi da 12 anni in su!

Come scegliere i migliori giocattoli STEM

Scegliere i migliori giocattoli STEM non è difficile come può sembrare. Come abbiamo visto, è importante innanzitutto rivolgersi a uno store online ben fornito, con una categoria dedicata ai giochi STEM sempre ricca e aggiornata. Il primo criterio da seguire nella scelta è la fascia di età: non comprate mai giocattoli pensati per un età maggiore di quella dei vostri bambini, o avranno difficoltà a usarli e perderanno interesse. Inoltre, potrebbero non essere sicuri se usati in modo improprio. Decidete poi quale tipologia di gioco volete: scientifici, matematici, robotici, ingegneristici eccetera. Vi consigliamo di provarli un po' tutti, per capire qual è la materia più amata dal vostro bambino. Infine, fate attenzione alle recensioni e acquistate solo prodotti valutati positivamente dagli altri acquirenti.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Offerte spiaggia su eBay: fino al 60% di sconto su accessori per il mare e prodotti per il corpo
Offerte spiaggia su eBay: fino al 60% di sconto su accessori per il mare e prodotti per il corpo
Migliori deodoranti bio, ecologici e con INCI naturali
Migliori deodoranti bio, ecologici e con INCI naturali
Migliori spazzole da barba: classifica e come sceglierle
Migliori spazzole da barba: classifica e come sceglierle
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni