Il make up non ha un genere: per quanto questa affermazione possa essere vera nel corso del'900 siamo stati abituati ad associare la cosmesi al mondo femminile. Nell'antichità era comune anche per l'uomo utilizzare belletti e cosmetici, mentre recentemente il trucco veniva associato solamente all'uomo di spettacolo dalle rockstar agli attori. Sembra però che qualcosa stia cambiando.

Viene spontaneo chiedersi però se il mondo moderno sia pronto ad accettare questa rivoluzione: non si tratta certo di una novità ma troppo spesso il make up per l'uomo viene considerato un’esclusiva dell’uomo omosessuale: in un'intervista rilasciata al The Guardian già qualche anno fa, Darren Scott, editor di Gay Times aveva rivelato che il make up “non ha il potere di assegnare un’identità o un orientamento sessuale". Ed è vero quanto sottolineato dal giornalista del The Guardian Justin Myers: "Dopotutto, anni fa, anche la crema idratante era considerata un elemento di lusso legato esclusivamente femminile, mentre oggi è parte fondamentale anche del beauty case di moltissimi uomini, sia gay che etero”. Il make up potrebbe quindi essere sdoganato da questo tabù e seguire lo stesso percorso, entrando a fare parte della routine quotidiana anche dell'uomo.

La rivoluzione del make up: anche l'uomo si trucca

Nel mondo dello spettacolo il trucco non è mai stato un tabù: dalle rockstar agli attori indossare matita, eyeliner, mascara, rossetti e smalti è all'ordine del giorno, mentre nella vita reale viene visto quasi sempre come una stranezza. Recentemente però sembra che questa mentalità stia cambiando: lo sposo più social di sempre, Fedez, è passato sotto le mani del truccatore prima di arrivare all'altare e persino David Beckham è apparso sulla copertina di "Love Magazine" con con un trucco occhi verde intenso. Tra le ultime apparizioni che confermano questa rivoluzione beauty c'è stata anche quella di  Ezra Miller alla sfilata di Yves Saint Laurent. Per l'attore non è una novità indossare il make up ma quello scelto per la Fashion Week è stato uno dei più belli: rossetto rosso brillante in contrasto con lo smalto nero per un vero look grunge.

@nicaurimayi putting his best face forward with #MMUKMan 🇬🇧

A post shared by MMUK MAN (@mmukman) on

I prodotti make up per l'uomo

Piano piano il make up sta rivoluzionando il suo pubblico finale, ampliandosi anche alle esigenze dell'uomo. Negli ultimi tempi infatti, alcune case cosmetiche hanno realizzato delle linee dedicate al mondo maschile e prodotti unisex: Chanel ha lanciato Boy de Chanel una gamma di prodotti make up pensati appositamente per l'uomo, composta da fondotinta, balsamo labbra e matita sopracciglia. Tre prodotti must have formulati in chiave leggera per creare un effetto naturale e impalpabile, adatto anche all'uomo che non ama osare troppo. MMUUK Man è invece un brand inglese dedicato esclusivamente all'uomo, che propone una linea completa per il make up di viso, occhi e labbra e spopola anche tra gli influencer del momento. Tantissimi poi i brand che propongono dei prodotti unisex, dai gel per le sopracciglia ai balsami labbra che ne esaltano il colore: scopri tutti i prodotti per il make up maschile nella gallery!

Ma come si trucca l'uomo?

Se per red carpet e concerti le star amano lasciarsi prendere la mano, per il make up maschile quotidiano la parola d'ordine è leggerezza. Un make up impalpabile volto a camuffare i piccoli difetti e mettere in risalto i pregi è il tipo di trucco più gettonato. Per quanto riguarda la base viso si possono utilizzare correttori fluidi e leggeri da picchiettare nel contorno occhi, così come fondotinta dalla texture light che illuminano l'incarnato con un effetto seconda pelle. Per evidenziare lo zigomo si può invece utilizzare una terra rigorosamente opaca. Da non sottovalutare poi le sopracciglia: perfetti i gel, sia trasparenti che colorati quando si vuole dare maggiore intensità all'arcata sopracciliare, oppure le matite per un risultato più definito. Per il trucco labbra perfetti i balsami labbra idratanti che esaltano il colore naturale, oppure rossetti intensi e strong per chi ama un look più audace e stravagante.