154 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Francesca Garau vince ancora: la reginetta degli scacchi italiana porta a casa il titolo Under 16

La cagliaritana Francesca Garau, tesserata con il Fischer Scacchi Chieti, vince ancora: è lei la neo campionessa italiana nella categoria Under 16 femminile, con 6 vittorie di fila nei primi 6 turni e una patta. La giovane promessa italiana degli scacchi da diversi anni attira l’attenzione: la sua è una carriera tutta in ascesa.
A cura di Giusy Dente
154 CONDIVISIONI
Immagine

Donne e scacchi: fino a qualche decennio fa sembrava un binomio impensabile, per lo meno a certi livelli. Lo abbiamo visto raccontato molto bene nella serie tv che da settimane spopola su Netflix: La regina degli scacchi. La protagonista è sempre l’unica donna in quel mondo dove pare che sedersi dinanzi a una scacchiera sia prerogativa unicamente maschile. Attira su di sé i loro sguardi curiosi, le loro battutine, la loro ironia cattiva, salvo poi batterli uno a uno, generando in loro quasi un senso di vergogna: battuti “da una donna”, davvero intollerabile. Chiaramente la storia raccontata nella serie tv è frutto di finzione, ma si aggrappa a uno stereotipo che realmente per anni è esistito in questo settore, dove il numero di donne che giocano a livelli alti è ancora di molto inferiore rispetto a quello dei colleghi uomini. Ma non mancano quelle che cominciano a giocare e ad appassionarsi davvero piccolissime e non mancano nomi di spicco, che torneo dopo torneo, partita dopo partita, hanno scalato le classifiche imponendosi col loro talento, come Marina Brunello e Francesca Garau, giovane promessa italiana degli scacchi, reduce da una nuova vittoria nazionale.

Francesca Garau, giovanissima regina degli scacchi

È Francesca Garau la campionessa italiana di scacchi nella categoria Under 16 femminile, titolo che si va ad aggiungere a quelli precedentemente vinti. Il campionato si è svolto online il 12 e il 13 dicembre. La giovane cagliaritana, tesserata con il club teatino Fischer Scacchi Chieti, si è imposta con un percorso netto: 6 vittorie di fila nei primi 6 turni e una patta in tranquillità nell'ultima partita. L'istruttore Andrea Rebeggiani ha scritto su Facebook, commentando la vittoria: «Come i grandi ciclisti che dopo la fuga decisiva si permettono di rallentare al traguardo senza neanche voltarsi indietro». Il circolo di scacchi Fischer Chieti non è nuovo a queste belle notizie: da lì sono usciti il Campione d'Italia Assoluto nel 2008 e 2016 e il Femminile per sette anni di fila, dal 2010 al 2016. Francesca Garau gioca da quando era piccolissima il suo nome figura nell'albo d'oro delle competizioni femminili già a partire dal 2012, tra le Under 8 . Inoltre è già stata anche Campionessa italiana Under 10. Su di lei ci sono tanti occhi puntati: potrebbe essere lei, la futura regina degli scacchi assoluta.

154 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views