Fattore “feel good”: i cosmetici aiutano a farci stare bene
Le beauty addict lo hanno sempre saputo, ma adesso è scientificamente provato che toccare con mano cosmetici e creme, e ancora di più applicarli sulla pelle fa bene all'umore. A decretarlo è stata la rivista Cosmetic and Toiletries Science Applied: toccare la pelle aiuta a sentire le emozioni, essendo uno degli organi sensoriali che generano sensazioni in tutto l'organismo.
Il Fattore "Feel Good" – "E' il fattore ‘feel good', calcolato come una formula matematica nei laboratori delle multinazionali della cosmesi con questionari validati e che misurano l'impatto di creme e belletti su fattori sociali, umore, energia e attrattività nelle popolazioni di tutto il mondo" riporta Katerina Stevenson, autrice dell'articolo. E' stato condotto uno studio su soggetti con la pelle secca, ed è emerso che le caratteristiche più ricercate dai soggetti analizzati sono la facilità con cui la crema si assorbe, il profumo piacevole, la facilità d'applicazione e il fatto che non lasci la pelle unta.
La buona formulazione e composizione delle creme inoltre, non solo aiuta la pelle, ma i dermatologi hanno scoperto anche una correlazione fra alcune patologie cutanee e l'umore, come nel caso della dermatite atopica che si associa a depressione o ansia e la psoriasi che si accompagna a depressione e senso di affaticamento. "Piacevolezza del ‘tocco' oltre che ricostruzione della barriera cutanea sono quindi caratteristiche irrinunciabili per le creme cosmetiche che fanno bene all'umore", spiega la Stevenson.